⏱️ 2 ' di lettura

Usa la mountain bike per farti un’idea

La mountain bike è lo step immediatamente precedente al motocross. I due sport hanno degli aspetti in comune come la guida su suoli sconnessi, il mantenimento dell’equilibrio e il comportamento degli pneumatici sulla terra. Puoi anche provare l’adrenalina del volo con qualche salto e passare poi ai percorsi pumptrack (=percorsi appositamente preparati).

Compra una moto adeguata

La scelta della moto è molto importante e non serve spendere troppo per trovare quella adatta alle tue esigenze! Evita gli annunci che propongono modelli di inizio anni 2000 a 1.000 euro per non incappare in problemi che potrebbero rovinarti la giornata in ogni occasione. Stai alla larga anche dalle concessionarie che propongono ultimi arrivi in edizione limitata a 12.000 euro. Acquista una moto con una cilindrata semplice: 125 due tempi o 250 quattro tempi. I modelli usati non più vecchi di quattro anni e senza parti sostituite con accessori vari sono l’ideale per iniziare. 

Trova una pista vicina a casa tua

Lo step successivo è cercare una pista vicino a casa per cominciare. Se hai la fortuna di vivere in campagna e hai tanta terra disponibile intorno, puoi costruire il tuo percorso personale. Prima o poi troverai un tracciato che ti farà innamorare e sarai tentato di correre sempre lì, ma ricordati che per fare pratica e migliorare dovrai  variare.

Competi nelle gare 

La competizione è uno stimolo essenziale nello sport. Trova un motoclub e comincia a gareggiare partendo dai campionati territoriali della tua zona. In Italia, per esempio, per partecipare devi essere tesserato a una federazione (FMI, ASI, UISP).

Procurati l’attrezzatura necessaria

Il motocross può diventare molto pericoloso senza le giuste precauzioni perché le cadute rovinose sono sempre dietro l’angolo. Compra un buon casco, degli stivali solidi, una protezione per busto e schiena per evitare che pietre e sassolini ti colpiscano facendoti del male, dei tutori per le ginocchia per non incappare in dolorose torsioni, un supporto protettivo per il collo e degli occhiali resistenti con visiere strappabili.