⏱️ 2 ' di lettura

Un bolide da 800 cavallic con “push to pass” a 9mila giri, 8 cilindri e una velocità massima di 370 chilometri orari. Il tutto con la mano sul portafoglio, perché il prezzo per averla supera i 7 milioni di euro. Di questo si parla mentre si far riferimento alla 777 hypercar motorizzata Dallara, che sarà svelata in anteprima mondiale dal 13 al 16 dicembre 2023 negli Emirati Arabi in un doppio appuntamento ad Abu Dhabi e Dubai. Saràinfatti la pista di Yas Marina Circuit ad Abu Dhabi a ospitare mercoledì 13 dicembre 2023 il debutto dinamico di 777 hypercar.

La 777 hypercar: 7 milioni di euro a pezzo, più veloce del Wec

Un gioiello, la 777 hypercar, nata dall’idea di Andrea Levy e che come incubatrice ha l’autodromo di Monza. L’hypercar made in Italy è ingegnerizzata e costruita da Dallara, motorizzata da Gibson, e disegnata da Umberto Palermo e prodotta in 7 esemplari.

Il modello deriva dai prototipi endurance ma non parteciperà ai principali campionati di categoria hypercar e questo ha permesso di progettare 777 hypercar senza regole e restrizioni degli stessi campionati, garantendo performance straordinarie in ogni circuito, con un lap time stimato all’autodromo nazionale di Monza di 1 minuto e 33 secondi, più veloce di oltre due secondi rispetto all’ultima pole position realizzata alla 6 Ore del Wec di Monza.

I numeri della 777 hypercar: i 4g laterali e le emissioni ridotte

I numeri dicono che la 777 hypercar ha un telaio una monoscocca in carbonio omologata Fia, una sofisticata aerodinamica sviluppata da Dallara, che genera un downforce di 2.100 kg alla velocità di 370 km/h, un peso limitato di soli 900 kg e un’accelerazione laterale che arriva fino a 4g. Il motore è un V8 aspirato, 4.500 cc di cilindrata, che sviluppa 800 cv con “push to pass” a 9.000 giri, alimentato da carburante sintetico, che garantisce una diminuzione delle emissioni di CO2 del 65%, o da e-fuel.

Dopo la World Premiere presso lo Yas Marina Circuit, in collaborazione con Curbstone Events e Windrose Consulting, 777 hypercar si sposterà al Dubai Autodrome per la Dubai Premiere, che si svolgerà venerdì 15 e sabato 16 dicembre.