Al via i playoff Nfl, il massimo campionato americano di football. Si è chiusa infatti la regular season con i verdetti per le due divison: la Nfc e la Afc. Nella division orientale degli Stati Uniti D’America a dominare incontrastate sono state tre diverse franchigie. Troviamo allo stesso storico di vittorie e sconfitte, 12-5, i San Francisco 49ers, i Cowboys di Dallas e i Detroit Lions. A passare direttamente però nella sfida della division, quindi saltando il turno della wild card, è stata la squadra guidata dal quarterback Brock Purdy dei 49ers con più di 4000 yard raggiunte solo nelle 18 partite di regular season.
Football Nfl: la wild card dei Green Bay Packers
Passano all’ultimo week invece i Green Bay Packers, che erano obbligati a vincere la sfida contro i Chicago Bears per agguantare l’ultimo slot per la wild card, eliminate anche se con lo stesso storico di Green Bay, i Seattle Seahawks dell’ormai ex head coach storico di Seattle Pete Carroll, che si dimette dopo 14 stagioni e una vittoria storica del SuperBowl ma rimarrà comunque in società.

Eliminati anche i Saints di New Orleans, che dovevano vincere e sperare nelle sconfitte proprio di Green Bay e Seattle. Questi gli accoppiamenti delle wild card della Nfc: Eagles-Buccaneers, Rams-Lions, Cowboys-Packers. Con appunto i 49ers, campioni della Nfc, ad aspettare la vincente tra Philadelphia e Tampa Bay.
Nella division occidentale, il miracolo sportivo dei Pittsburgh Steelers
Diversa la situazione nella conference America (Afc). Le squadre della division occidentale hanno davvero dato spettacolo nella regular season. Pensare solo che in una sola division, cioè nella Afc North, passano ai playoff addirittura 3 squadre: primi anche dell’intera Afc con uno storico di 13-4 i Baltimore Ravens, a seguire i Cleveland Browns e i Pittsburgh Steelers. La franchigia di Pittsburgh si è qualificata grazie ad un vero e proprio miracolo. I gialloneri erano obbligati a giocarsi la qualificazione contro i campioni della division e acerrimi rivali, i Ravens.
Football Nfl, il primo turno di playoff nella Afc
L’head coach Tomlin supera Baltimore e vince, ma non basta. Serve una sconfitta di Jacksonville o Buffalo. I Tennessee Titans, per altro già eliminati dai playoff e senza nessun tipo di motivazione, stendono i Jaguars per 28-20 grazie anche ad un magico Derrick Henry alla sua ultima partita da runningback dei Titans. Così gli Steelers volano ai playoff. Questi invece gli accoppiamenti del primo turno di playoff della Afc: Steelers-Bills, Dolphins-Chiefs, Browns-Texans. Con i campioni della Afc ad aspettare la vincente tra Cleveland e Houston. Le wild card partiranno sabato 13 gennaio con la partita tra i Browns e Texans, e si chiuderanno lunedì 15 gennaio con la sfida tra Eagles e Buccaneers. Vedremo chi raggiungerà il prossimo turno, per la divisonal.
Marco Micheletti