Classe 1997, nato sotto il segno del leone a Milano, il portiere Michele Di Gregorio firma con la Juve fino al 2029.
Chi è l’Uomo DiGre che difenderà i pali della Juve
È cresciuto nelle giovanili dell’Inter, la squadra che lo ha supportato anche quando ha perso il papà, come ha rivelato in un’intervista a Gazzetta dello Sport.
Sono entrato nel vivaio interista a quasi 7 anni, aggregato ai Pulcini che erano più grandi. Ho iniziato subito in porta, mi buttavo su ogni pallone. A 13 anni ho perso mio padre Marcello: l’Inter mi è stata molto vicino. A casa avevo mia madre Agata, mia sorella Angela, mio zio Gianni e mia nonna. Fuori c’era l’Inter
Con i suoi 187cm per 88kg, è stato premiato come miglior portiere della Serie A (2023/2024) con 127 parate in campionato. Il soprannome “Uomo DiGre” non è casuale: Michele è veloce tra i pali e abile con i piedi.
Nel 2020 viene ceduto in prestito al Monza, all’epoca in Serie B, dove si dimostra un ottimo para-rigori.
Ho accettato il Monza subito, credevo nel progetto fin dal principio.
Il 29 giugno 2021 viene rinnovato il prestito per un’ulteriore stagione con l’obbligo di riscatto a 4 milioni in caso di promozione in Serie A.
La promozione arriva il 29 maggio 2022 con il Monza e scatta l’obbligo di riscatto del cartellino per 4 milioni di euro dall’Inter.
Michele Di Gregorio firma così un contratto triennale con i brianzoli e debutta in massima serie il 13 agosto, nella sconfitta casalinga contro il Torino per 2-1.
Il portiere viene incluso tra i tre migliori della stagione e il 7 luglio 2023 rinnova il contratto con il club sino al 2027. Nell’estate del 2024 si trasferisce a Torino, sponda bianconera.
Buffon: “Se lo ha preso la Juve vuol dire che è da Juve”
Anche per Gigi Buffon Michele Di Gregorio è “uno dei più forti in assoluto”. Lo dice ai microfoni di Estenews in un’intervista di giugno 2024:
Penso che abbia fatto due campionati strepitosi e si è confermato, in questi due anni, uno dei migliori portieri in assoluto. Se lo ha preso la Juve significa che è da Juve.