La partita era quella delle speranze da concretizzare: del Milan, che voleva dare continuità alla striscia positiva e consolidare il terzo posto, e del Napoli, impegnato nella ricerca di conferme dopo l’inversione di rotta delle ultime settimane. Le premesse sembravano poter concretizzare le promesse e così è stato.
Il Milan vince 1-0 sul Napoli, decide Theo Hernandez
Milan-Napoli, posticipo domenicale della giornata numero 24 di Serie A, è stato innanzitutto uno spettacolo sul campo. Con Pioli (alla 220esima in rossonero, eguagliato il settimo posto all time di Arrigo Sacchi sulla panchina del club) che non solo scava un solco quasi decisivo in ottica Champions, ma si avvicina anche al secondo posto della Juventus, impegnata lunedì 12 con l’Udinese, ma prima del fischio d’inizio lontana un solo punto.
Al Milan basta un gol di Theo Hernandez, bravo a chiudere la triangolazione con Leao a sinistra per battere Gollini in uscita, in quella che Mazzarri dirà poi essere stata un’ingenuità difensiva azzurra. Unica pecca di una serata altrimenti giocata a viso aperto e testa alta, dai campioni d’Italia in carica. Che raccolgono sì qualche complimento e anche il sostegno di un terzo anello verde tutto colorato d’azzurro, vista la massiccia partecipazione di popolo alla trasferta meneghina. Ma si devono anche accontentare di una classifica tutto fuorché gratificante, visto il nono posto e i quattro punti dal quinto posto.
Napoli, Mazzarri confida nel ritorno della Champions
Mazzarri lo ha detto in conferenza stampa, dopo il triplice fischio: “Il ritorno della Champions”, il 21 febbraio contro il Barcellona, “potrebbe darci nuova linfa”. Intanto, le pagine che si staccano dal calendario cominciano con il riportare Osimhen tra i disponibili, dopo la sconfitta in finale di Coppa d’Africa con la Costa d’Avorio. Sabato c’è il Genoa, il giorno prima della minitrasferta milanista a Monza.
Dopo il Napoli, per il Milan c’è l’Europa League con il Rennes. E il Monza
Che arriverà tre giorni dopo l’impegno di Europa League contro il Rennes, previsto per la serata di giovedì: “Contiamo di recuperare almeno per la panchina Thiaw”, ha spiegato Pioli subito dopo l’1-0 al Napoli. Kjaer e Bennacer, usciti anzitempo dal campo, “sembravano solo affaticati. Calabria? Ha avuto un problema all’adduttore, lo valuteremo in questi giorni. Gabbia sta giocando a livelli altissimi”, ha proseguito il tecnico, passando il rassegna la propria difesa. “Ma in Europa League non avremo in lista né Simic né Jimenez, quindi non saremo tantissimi. E sarà una sfida con una squadra che ha gamba e mentalmente sta bene”.