cosa-mangiare-davanti-alla-tv
⏱️ 2 ' di lettura

Il momento è arrivato: le squadre stanno per scendere in campo e la voglia di guardare la partita ha la meglio sull’idea di dover preparare da mangiare. Il rischio di svuotare un numero indeterminato di sacchetti di patatine prima ancora del fischio d’inizio è dietro l’angolo, ma l’opportunità di fare gol in cucina passa da ricette veloci e sfiziose da consumare davanti alla tv. Eccone 5 che si preparano in pochi minuti

Bruschette, tramezzini e panini per un pasto gustoso durante la partita

Quando l’ora della partita si avvicina, la strategia è quella di sfruttare gli spot pubblicitari per preparare bruschette, tramezzini e panini sfiziosi da mangiare davanti alla tv.
Rosette di pane farcite con pomodoro e formaggio sono di sicuro un buon calcio di inizio.
La palla passa poi a una serie di gustosi tramezzini preparati con maionese, lattuga e tonno (o ceci schiacciati per la versione vegan).
Nel frattempo, in panchina si scaldano alcune fette di pane da condire con paté di olive, pomodorini o semplicemente olio, sale e origano.

Tramezzini di frittata e pizza parigina tra il primo e il secondo tempo

Se l’appetito non è ancora placato, c’è la soluzione del 45esimo minuto: nella pausa tra il primo e il secondo tempo del match, si fa in tempo a preparare una frittata da tagliare a triangoli e farcire con formaggio e lattuga. Per la versione vegan, farifrittata di ceci farcita con pomodori e ‘formaggio’ vegetale.
Infine, la pizza parigina che si prepara in 20 minuti, cottura compresa: basta stendere un rotolo di pasta per pizza su una teglia rivestita con carta da forno, cospargerlo con condimento a piacere e coprire con il rotolo di pasta sfoglia. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellare la superficie con latte (vaccino o bevanda vegetale). Dopodiché, infornare fino a doratura. Qualche suggerimento tattico per il ripieno? Scarola con olive e noci, friarielli e provola, passata di pomodoro, sottilette e prosciutto (in commercio esistono anche le versioni vegetali di formaggi e affettati).
Un boccone dopo l’altro, la partita arriverà alle battute finali e se proprio il risultato non va giù, almeno si avrà la soddisfazione di aver mangiato ‘alla Meazza’.