BlueSky
⏱️ < 1 ' di lettura

Classe 1976, informatico, imprenditore e filantropo: Jack Patrick Dorsey è il creatore di Twitter, tra le dieci applicazioni più scaricate a livello globale. Dopo aver dato vita all’app dell’uccellino cinguettante, al motore di ricerca Fleetic e alla Square, Inc. di cui oltre ad essere fondatore è amministratore delegato, Dorsey ha voluto raccogliere una nuova sfida. 

Ultima fatica dell’americano, la creazione e lo sviluppo di BlueSky, l’applicazione lanciata nel febbraio 2023 che è già stata scaricata 375 mila volte. 

Essendo un’app ad invito, alla quale può quindi accedere solo chi viene invitato da utenti già in possesso dell’accesso, ad oggi c’è una lista di attesa che supera il milione di persone. 

In America, ad utilizzare maggiormente BlueSky sono politici, giornalisti, attori ed influencer. 

Altra caratteristica della nuova creatura di Dorsey è la struttura decentralizzata della piattaforma che, anziché servirsi di un server di proprietà di una singola azienda, sfrutta un sistema di reti federate di utenti diversi.

Sotto altri aspetti invece, BlueSky è simile a Twitter, alla quale spera di fare concorrenza. Cosa ne pensate? Accettereste l’invito ad entrare se lo riceveste?