SOLDI
⏱️ 2 ' di lettura

Controlla le tue spese

Tieni un registro (cartaceo o elettronico) delle entrate e delle uscite. Individua le spese che prosciugano più soldi e valuta se sono indispensabili o sacrificabili. Nel secondo caso, tagliale subito. Il risparmio è immediato.

Tieni a mente che alcune spese sono proprio legate al conto corrente, guarda attentamente tutte le voci di spesa sull’estratto conto e cerca di identificare quelle superflue (ad esempio consulenze mai godute).

Attenzione ai colpi di testa

La filosofia del “si vive una volta sola” non funziona quasi mai. 

Togliersi qualche sfizio ogni tanto è una coccola meritata, ma le spese pazze sono un’altra cosa. Hai davvero bisogno di quel televisore da 50 pollici ultra accessoriato che ti costa tre stipendi a rate (quindi ci paghi anche gli interessi)? Pensaci bene prima di tuffarti in un acquisto di cui potresti pentirti.

Investi

Se lasci i tuoi soldi in banca, il loro valore non aumenta nel tempo. Se invece decidi di investire, puoi provare a far fruttare il tuo denaro.

Chiedi aiuto a un consulente finanziario per capire qual è la strategia migliore da seguire, ma prima di investire tieni a mente due regole fondamentali:

1 Non lanciarti in investimenti senza prima aver saldato i tuoi debiti

2 Non investire tutto il budget in un’unica soluzione: investire comporta dei rischi e potresti perdere tutto il denaro. La parola chiave è: diversificare!

Se ci è riuscito lui, allora posso anch’io (…anche no!)

Non lasciarti influenzare dalle scelte di amici o parenti, la tua situazione finanziaria potrebbe essere diversa dalla loro: un loro successo potrebbe essere la tua disfatta.

Valuta attentamente, occasione per occasione, cosa è giusto per le tue esigenze e per le tue finanze. E se proprio non vuoi rinunciare a quel costoso viaggio che hanno fatto i tuoi amici, abbi almeno la pazienza di rimandare: avrai tutto il tempo per mettere da parte piccole somme di denaro che ti consentiranno di goderti quel viaggio senza rinunce o rimorsi.

Inoltre, ricorda che guadagni e rischi degli investimenti vanno braccetto più alto è il rendimento atteso da un investimento, maggiore è il rischio di perdere i soldi.