Classe 2001, nato a San Candido tra le montagne dell’Alto Adige, Jannik Sinner, gioiello del tennis italiano ha scalato rapidamente le classifiche mondiali attraverso il suo innato talento, prima con la vittoria del “Next Gen ATP Finals” nel 2019, a soli 18 e, poi, con il trionfo storico sul russo Daniil Medvedev nella finale degli Australian Open 2024, che lo ha reso il giocatore più giovane giocatore vincitore dal 2008. L’impresa dell’azzurro è stata acclamata dalla stampa nazionale e internazionale, confermandosi uno top player del tennis a livello mondiale. Una classifica che non lo premia solo dal punto di vista non solo sportivo, ma anche economico.
Il patrimonio personale di Jannik Sinner
Nel tennis i giocatori professionisti non percepiscono un vero e proprio stipendio, più che altro la maggior parte del loro reddito proviene dai premi vinti durante i tornei. In base al loro ranking, lo stipendio di un tennista può variare notevolmente. Nel caso del compatriota Jannik Sinner, con la recente vittoria ha portato a casa anche un premio in denaro da 3,15 milioni di dollari australiani, pari a 1,91 milioni di euro. Tale somma si aggiunge agli oltre 38 milioni di dollari incassati nel 2023, che lo portano ad un patrimonio netto di circa 40 milioni di dollari di fatturato.
Jannik Sinner, le sponsorizzazioni fruttuose
Di questi 40 milioni di dollari, circa 37 milioni di euro, di fatturato del tennista del momento, almeno 15 milioni provengono dalla sponsorizzazione con Nike iniziata nel 2022, che nel giro di 10 anni, durata complessiva del contratto, gli frutteranno 150 milioni di euro, come riporta la testata Milano Finanza. Ma non è tutto, ci sono partnership con Gucci, Rolex, Parmigiano Reggiano, Alfa Romeo, Lavazza, Fastweb, Technogym, Panini e Intesa Sanpaolo.
Sinner, quanto guadagna a post su Instagram
La stessa testata riporta informazioni su uno studio effettuato dalla piattaforma Wcg, che afferma che sui social media, il tennista altoatesino frutterebbe ricavi per oltre 9 mila euro a post sponsorizzato. Un numero che lo porta a posizionarsi decimo nella classifica stilata dal portale online.