⏱️ 2 ' di lettura

Special lo è sempre, anche quando gli danno il benservito: José Mourinho non è più l’allenatore della Roma, come ha comunicato nella fredda mattinata di martedì 16 gennaio la società. Alla guida dei giallorossi dovrebbe esserci “capitan futuro”, Daniele De Rossi, uno che dopo una vita spesa con la Roma sul campo, si appresta ora a vivere questa nuova esperienza in panchina.

Roma, esonerato Mourinho: paga il ko contro il Milan

I segnali c’erano tutti, per pronosticare l’esonero di Mourinho. Che non più tardi di domenica sera aveva assistito alla sconfitta dei suoi a San Siro, contro il Milan, dopo 90 minuti viziati sì da alcuni episodi (“al loro primo tiro hanno segnato”, ha detto l’attaccante Andrea Belotti, al triplice fischio). E la stessa curva romanista, emigrata in massa a Milano per dare il proprio consueto sostegno alla squadra, dopo la gara non le aveva mandate a dire. Sottolineando quanta necessità ci fosse di tirare fuori il carattere necessario.

Mourinho a Roma: una Conference League e una finale di Europa League

Non è bastata la canonica notte, per portare consiglio. E la Roma ne ha dovute attendere due, prima di interrompere il rapporto con l’allenatore portoghese. Quello che era riuscito a riportare un trofeo nella capitale: la Conference League, che avrebbe potuto fare il paio con un’Europa League, se la coppa non fosse stata persa in finale l’estate successiva contro il Siviglia. “Ringraziamo José a nome tutti noi all’As Roma per la passione e per l’impegno profusi sin dal suo arrivo in giallorosso”, è stato il comunicato di Dan e Ryan Friedkin. “Conserveremo per sempre grandi ricordi della sua gestione, ma riteniamo che, nel migliore interesse del club, sia necessario un cambiamento immediato. Auguriamo a José e ai suoi collaboratori il meglio per il futuro”.
Mourinho, arrivato a Roma nell’estate del 2021, era al momento nono in campionato, ben distante dalle posizioni che i giallorossi avrebbero sperato di poter avere. La stagione della Roma è stata viziata da un elevato numero di infortuni, che hanno continuato ad accompagnare la stagione in corso.