⏱️ 2 ' di lettura

Secondo un’indagine commissionata a Emg Different dalla società Facile.it, sono oltre 4,7 milioni gli italiani che nell’ultimo anno hanno viaggiato in aereo subendo il furto o lo smarrimento dei propri bagagli. In particolare, il 16,8% dei viaggiatori ha perso definitivamente la propria valigia, l’8% l’ha ricevuta in ritardo e ben 549 mila persone hanno subito un furto in aeroporto. Le coperture assicurative dedicate, dunque, sono in aumento. 

Viaggi, oltre 4,7 mln di bagagli smarriti o rubati in un anno in aeroporto: i dati principali dell’indagine

In particolare, fa sapere la società in una nota ufficiale: “per il 16,8% dei viaggiatori, vale a dire poco più di 4 milioni di italiani, il bagaglio è stato smarrito dalla compagnia aerea e non è stato più ritrovato. Nell’8% dei casi (1,5 milioni di vacanzieri), invece, la valigia è stata consegnata in ritardo, mentre a quasi 549 mila vacanzieri è stata rubata in aeroporto e quindi non per colpa della compagnia aerea”.

Viaggi, oltre 4,7 mln di bagagli smarriti o rubati in un anno in aeroporto: boom delle polizze assicurative

L’allarme emerso da questi dati porta conseguentemente i vacanzieri a cercare maggiori tutele: “con una polizza viaggio ad hoc; scorrendo l’analisi di Facile.it a giugno 2025 la ricerca online di prodotti assicurativi legati alle vacanze è aumentata del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.

Viaggi, oltre 4,7 mln di bagagli smarriti o rubati in un anno in aeroporto: le parole di Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it

L’assicurazione smarrimento bagagli è una copertura proposta come estensione della tradizionale polizza viaggio e tutela l’assicurato sia in caso di smarrimento, danneggiamento o ritardata consegna delle valigie da parte del vettore aereo, sia in caso di furto bagagli durante la vacanza. In tal senso, Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it spiega che: “In casi come questi l’assicurazione interviene non solo rimborsando il valore dei beni contenuti, ma anche coprendo le spese sostenute per gli acquisti di prima necessità”.

Viaggi, oltre 4,7 mln di bagagli smarriti o rubati in un anno in aeroporto: cos’è escluso dalla polizza assicurativa

Tuttavia, è necessario che i vacanzieri prestino attenzioni alle esclusioni delle polizze assicurative, illustrate dalla nota di Facile.it: “alcune assicurazioni, ad esempio, non coprono oggetti come smartphone, tablet, pc e fotocamere, altre, invece, applicano dei massimali ridotti – si legge – Beni come denaro contante, assegni e oggetti d’arte normalmente non vengono rimborsati. Se la valigia conteneva anche documenti come passaporto, carta di identità o patente, è bene sapere che nella maggior parte dei casi l’assicurazione viaggio fornisce un contributo economico per rifarli”.

Viaggi, oltre 4,7 mln di bagagli smarriti o rubati in un anno in aeroporto: cos’è incluso nella polizza assicurativa 

Se il sinistro è stato causato dal vettore e questi ci risarcisce: “l’assicurato sarà indennizzato dalla propria società assicurativa solo dopo aver dedotto l’importo liquidato dalla compagnia aerea – assicura Facile.it – Nel caso di bagaglio consegnato in ritardo, invece, l’assicurazione rimborsa all’assicurato le spese sostenute per acquisti di beni di prima necessità. Attenzione perché la definizione di ritardo può variare da compagnia a compagnia, ma normalmente devono trascorrere almeno 12 ore dall’orario di arrivo previsto”. 

Viaggi, oltre 4,7 mln di bagagli smarriti o rubati in un anno in aeroporto: quanto costa una polizza assicurativa 

Secondo l’analisi di Facile.it, infine: “per una polizza viaggio che comprende spese mediche e garanzia smarrimento bagagli i prezzi partono da circa 22 euro per due settimane di viaggio in Europa e da 38 euro per due settimane negli Stati Unita d’America”.