L’acquisto di generi alimentari per gli italiani è una cosa seria: si cerca la convenienza ma anche la bontà, si amano i prodotti freschi e locali e si è disposti a spendere qualche euro in più pur di essere sicuri di aver fatto una spesa settimanale ricca di prodotti di qualità. Quando si tratta di dover andare a fare la spesa, dove preferiscono andare gli italiani? Ecco la classifica dei migliori supermercati stilata da Altroconsumo.
Su una platea di 9mila 779 intervistati è emerso che il supermercato più amato in assoluto è Esselunga, seguita da IperCoop e Coop & Coop.
Tra le insegne locali spiccano invece la romana Pewex e la veneta Cadoro, a pari merito.
I discount preferiti sono invece, ancora una volta a pari merito, Aldi ed Eurospin.
Se si parla di spesa online primeggia Iperal, seguita dalla catena Unes/U2 e Alì.
Ma quali sono i criteri in base ai quali gli intervistati hanno espresso le loro preferenze: la praticità è l’elemento più importante per il 35% del campione, il prezzo lo è per il 21% e la facilità di raggiungimento è un altro indicatore importante.
I prodotti più acquistati sono i latticini, la frutta e la verdura, i detergenti per la pulizia della casa e per l’igiene personale e infine la carne. Quest’ultima, assieme a pane e pesce è spesso acquistata in negozi dedicati (macelleria, panificio e pescheria).

