⏱️ 2 ' di lettura

Feste, sagre o eventi sono momenti tanto divertenti e conviviali, quanto dannosi dal punto di vista ambientale, poiché producono un quantitativo di rifiuti monouso davvero notevole. Per ovviare al brusco impatto ambientale, si sta sviluppando sempre di più la cosiddetta stoviglioteca: un servizio innovativo e sostenibile pensato per ridurre l’immondizia usa e getta durante le feste. 

Ambiente: la stoviglioteca, come funziona

La stoviglioteca può essere vista come una sorta di biblioteca: invece di acquistare stoviglie usa e getta, si noleggiano piatti, bicchieri, posate e anche i vassoi, spesso lavabili e compostabili, che poi vengono restituiti o smaltiti in modo corretto e all’insegna della sostenibilità. Promossa da comuni, associazioni o dagli stessi cittadini, la stoviglioteca è un piccolo gesto collettivo che aiuta a implementare la cultura del riuso e a diminuire, di conseguenza, l’impatto ambientale delle proprie abitudini quotidiane. 

Ambiente: la stoviglioteca, il noleggio 

Per quanto riguarda il noleggio, sarà sufficiente contattare la stoviglioteca più vicina al luogo in cui si risiede e concordare con i responsabili un appuntamento per il ritiro o la consegna a casa. Il servizio, in alcuni casi, richiede una caparra, che poi viene riconsegnata al momento della restituzione delle stoviglie; quasi sempre è totalmente gratuito, tuttavia, alle volte potrebbe essere richiesta una quota su base volontaria, necessaria alla stoviglioteca di riferimento per sostenere l’acquisto di nuove stoviglie. 

Ambiente: la stoviglioteca, a chi si rivolge

A poter usufruire del servizio di stoviglioteca cittadini, cittadine, scuole, enti, organizzazioni, associazioni e aziende, tutti coloro che intendono ripensare l’organizzazione del proprio evento o della propria festa – come pranzi, cene, compleanni, pic nic, sagre di paese o aperitivi – in modo sostenibile ed ecologico, facendo del bene al pianeta. Solitamente, si trovano stoviglie in plastica del tutto infrangibili e colorate, perfette per colorare le feste dei più piccoli. 

Ambiente: la stoviglioteca, quali sono i benefici 

Scegliere la stoviglioteca per l’organizzazione del proprio evento porta a molti benefici, ambientali ed economici. Dal punto di vista ambientale, infatti, vi è una consistente riduzione dei rifiuti, con meno plastica monouso e imballaggi da smaltire; si abbatte l’inquinamento, evitando di gettare materiali non riciclabili o difficili da smaltire; si promuove l’economia circolare, in quanto il riuso sostituisce il consumo usa e getta e si abbassa la domanda di nuovi prodotti, poiché si utilizzano già piatti, bicchieri e posati usati. 

A beneficiare di questo servizio anche le proprie tasche: vi è, infatti, un notevole risparmio per chi organizza perchè non servirà più comprare nuove stoviglie ogni volta; le risorse pubbliche vengono ottimizzate ed è un’idea perfetta per scuole, parrocchie, associazioni e scuole; il noleggio ha un costo è molto accessibile, se non addirittura totalmente gratuito. 

Ambiente: la stoviglioteca, esempi in Italia 

Ci sono moltissime realtà di questo tipo in Italia: a Milano, ad esempio, c’è la stoviglioteca dell’Associazione Casa per la Pace, in zona Corvetto; la stoviglioteca zeropercento di via Padre Luigi Monti e la Stoviglioteca di Niguarda. A Torino, invece, c’è la Stoviglioteca Piatti vorticosi A Rovereto, in Trentino, c’è la Stoviglioteca dei Papà o la Stoviglioteca Gastello a Mattarello, mentre in Veneto c’è la Stoviglioteca delle Famiglie Rifiuti Zero di Verona e la Stoviglioteca Alto Vicentino a Vicenza. Queste sono solo alcune delle tante realtà presenti, il consiglio è quello di cercare online cosa offre il vostro comune di residenza.