L’azienda digitale Growth from Knowledge, attiva in più di 50 paesi nel mondo e leader nel settore dell’analisi di dati, nel 2016 ha condotto una ricerca per capire quale sia l’animale domestico preferito in ogni parte del mondo.
Lo studio ha preso in esame le preferenze dei cittadini di 22 paesi diversi e ciò che è emerso è che:
- A livello globale il 57% dei soggetti del campione possiede un animale domestico;
- Di questi, il 33% ha un cane, il 23% un gatto, il 12% un pesce (o un acquario), il 6% un uccellino e il restante 6% possiede altri animali (animali esotici, rettili, roditori).
Ma, nel dettaglio, qual è l’animale domestico preferito dalla popolazione mondiale?
Asia
I dati in percentuale emersi dalla ricerca affermano che la popolazione asiatica non ama molto la compagnia di un animale domestico:
- Giappone: solo il 37% delle persone ha un animale da compagnia;
- Cina: ad Hong Kong si scende al 35%;
- Corea del Sud: il 70% della popolazione non possiede alcun animale domestico e solo il 30% ne ha uno.
USA
Negli Stati Uniti la percentuale di chi possiede un animale da compagnia sale molto. Secondo la più recente indagine nazionale condotta dall’Appa, American Pet Products Association, il 70% della popolazione possiede un animale da compagnia, di cui:
- Il 54% possiede un cane;
- Il 35% possiede un gatto;
America del Sud
L’animale domestico preferito dagli abitanti dell’america latina è il cane:
- Argentina: il 66% delle persone possiede un cane e il 32% un gatto;
- Messico: il 64% delle persone possiede un cane;
- Brasile: il 58% delle persone possiede un cane e il 28% un gatto.
Europa
L’Europa detiene un vero e proprio record rispetto agli altri paesi: sono ben 200 milioni gli animali da compagnia, suddivisi in 76 milioni di abitazioni. Nel dettaglio, infatti, emerge che:
- Francia: Il gatto è l’animale domestico preferito dai francesi con il 41% contro il 29% di persone che possiedono un cane;
- Italia: è uno dei paesi con più animali domestici in assoluto, 55 animali ogni 100 abitanti, (circa una persona su due). Ma ciò che sbalordisce è che secondo le statistiche l’animale preferito dagli italiani è il pesce, in quanto a popolare le case italiane sono ben 30 milioni; seguono gli uccellini, circa 13 milioni; i cani, 7 milioni e mezzo e i gatti, 7 milioni.
Russia
L’animale prediletto dalla popolazione russa è invece il gatto: il 57% ne ha almeno uno.

