⏱️ 2 ' di lettura

Situata nella contea metropolitana delle West Midlands, nell’Inghilterra centrale, Birmingham è la seconda città per popolazione del Regno Unito, da cui deriva il soprannome “Second City”. Vanta, infatti, una popolazione di 1 141 816 abitanti (dati al 2019). Il centro industriale della città ha un cuore vibrante e creativo che aspetta solo di essere scoperto, soprattutto in vista della quinta giornata di Champions League, dove la Juventus affronterà l’Aston Villa Fc il prossimo 27 novembre. 

Cosa vedere a Birmingham

Una meta immancabile durante una gita fuori porta a Birmingham è Aston Hall: progettato da John Thorpe e costruito da Sir Thomas Holte tra il 1618 e il 1635, è ricco di gioielli architettonici e tesori storici, tra cui la straordinaria Long Gallery e la grande scalinata in quercia, che mostra ancora le cicatrici della guerra civile inglese. Secondo le credenze inglesi, l’Aston Hall non è solo una delle ultime grandi case costruite in stile giacobino, ma sarebbe anche uno degli edifici più infestati del Regno Unito. La struttura è aperta da venerdì a domenica, dalle 11:00 alle 16:00 e il costo d’entrata è di £10. 

Tra le passeggiate suggestive da poter fare a Birmingham, meritano una menzione speciale Victoria Square, in quanto piazza pedonale e punto chiave da vedere a Birmingham, dove è possibile ammirare i palazzi più importanti della città e una bella passeggiata tra i canali della città: con i suoi 60 km di canali navigabili, infatti, si può scoprire anche passeggiando sulle rive delle vie d’acqua, che un tempo trasportavano carbone, ferro e altri beni pesanti.

Amanti della serie tv Peaky Blinders, attenzione: a Birmingham è possibile tornare indietro nel tempo grazie al Black Country Living Museum, appena fuori città, per scoprire l’ispirazione dietro la serie TV di successo Peaky Blinders. Segui le orme di Thomas Shelby mentre scopri un mondo fatto di gang e criminalità. Il costo d’entrata parte da £25,95. 

Cosa mangiare assolutamente a Birmingham

Il piatto più celebre e distintivo di Birmingham è il Korma, un insieme di spezie originarie dell’India, divenuto pezzo forte della cucina della città. Si sente molto la presenza del curry e del cardamomo e questa crema può accompagnare riso, pollo, pesce o agnello. Un altro piatto tipico della città è il Sunday Roast, l’arrosto della domenica, legato alla grande tradizione inglese. 

Cosa vedere se sei appassionato di sport

Prima di assistere alla partita di Champions League, gli appassionati di sport possono far visita allo stadio della città, nonché casa dell’Aston Villa Fc: è il Villa Park, situato nel quartiere cittadino di Aston, che dà il nome al club calcistico inglese proprietario dell’impianto, l’Aston Villa, che lo inaugurò nel 1897. E’ possibile prenotare un tour dello stadio a partire da: Adulti £23, Under 14 £18. 

Come arrivare allo stadio dall’aeroporto

Per arrivare dall’aeroporto di Birmingham (BHX) allo stadio Villa Park senza auto si può prendere il tram e il treno che dura 45 min e costa circa £8.