Madrid, capitale della Spagna, può essere la meta perfetta per una gita di qualche giorno, magari proprio in concomitanza con la quarta giornata di Champions League, che vedrà la squadra locale affrontare gli uomini di Paulo Fonseca. Il Milan sfiderà infatti il Real Madrid il 5 novembre alle 21.
Cosa vedere a Madrid
Se sei a Madrid, il primo luogo da visitare è Puerta del Sol: qui si trova il chilometro 0 del Paese, in quanto punto di partenza delle 6 strade principali che iniziano nella capitale. Un particolare curioso è che per ricordarlo, è stata installata una targa nel terreno, proprio di fronte alla Presidenza del governo regionale. L’ingresso è gratuito. Qui il sito ufficiale.
Un’altra immancabile tappa è il Museo del Prado: è uno dei musei più importanti al mondo in quanto possiede la collezione di pittura spagnola più completa a livello mondiale. Per godere al meglio delle opere pittoriche il tempo di visita si aggira attorno alle 2-3 ore. Il costo d’entrata è a partire da 15 euro. Qui il sito ufficiale.
Per gli amanti della storia, un’ottima soluzione è la visita a Palazzo Reale e ai suoi giardini. Conosciuto anche come Palacio de Oriente, le sue dimensioni lo rendono il più grande palazzo reale dell’Europa occidentale. Il costo del biglietto d’entrata è a partire da 12 euro.
Cosa mangiare assolutamente a Madrid
Tra le tradizioni culinarie più famose da provare assolutamente se si sta organizzando un viaggio a Madrid, capitale spagnola, si annoverano: i Bocadillos de calamares (panini coi calamari fritti), la Paella, i Gambas al ajillo (gamberi olio, aglio e prezzemolo), la Potaje de vigilia (zuppa di ceci e spinaci), le Empanadas (fagottini ripieni di carne).
Cosa vedere se sei appassionato di sport
Lo stadio del Real Madrid è il Santiago Bernabéu, inaugurato nel 1947 e di proprietà della squadra. Con una capienza di 81.044 persone, è il secondo stadio più grande dopo quello del Barcellona, Camp Nou. Qui, gli appassionati di sport potranno visitare il museo del club e il negozio ufficiale. Lo stadio Santiago Bernabéu è raggiungibile con la linea 351 dell’autobus, il viaggio ha una durata di circa 17 minuti e costa 2 euro.
Come arrivare nel centro città dall’aeroporto
Il centro città è raggiungibile dall’aeroporto con la linea 8 della metropolitana in soli 20 minuti. C’è anche un autobus, ma il tragitto è più lungo, circa 45 minuti, e il costo lievemente superiore, circa 5 euro contro i 2 della metro.