leverkusen
⏱️ 2 ' di lettura

Situata nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia e nel Regierungsbezirk di Colonia, sulla riva destra del Reno, Leverkusen è una città della Germania con poco più di 163 mila abitanti. Dista pochi chilometri da Colonia, una delle città tedesche più amate dai turisti per le sue bellezze architettoniche e le sue origini antichissime: ha infatti oltre 2000 anni. Leverkusen può quindi essere la meta perfetta per una gita di qualche giorno, magari proprio in concomitanza con la seconda giornata di Champions League, che vedrà la squadra locale affrontare gli uomini di Paulo Fonseca. Il Milan sfiderà infatti il Leverkusen il 1° ottobre alle 21.

Cosa vedere a Leverkusen 

Le principali attrazioni di Leverkusen sono le bellezze naturali e paesaggistiche e quelle legate allo sport all’aperto. Lunghi percorsi ciclabili immersi nel verde dei boschi, gite al lago sul traghetto, escursioni e molto altro aspettano i turisti appassionati di natura e sport.

Cosa mangiare a Leverkusen 

Da non perdere sul fronte culinario sono i piatti tipici tedeschi, gran parte dei quali contiene patate, cavolo e carne, abbinati o separati. Dalla vicinanza con la Polonia ha ereditato l’amore per le aringhe, mentre dalla Francia e dal Belgio la cucina tedesca ha preso diversi tipi di formaggio e dall’Austria la sachertorte, le salsicce e i wurstel. Per gli amanti della birra, poi, la Germania è il luogo perfetto.

Cosa vedere se sei appassionato di sport

Lo stadio del Leverkusen è la BayArena, all’interno del quale si trova anche la sede della società, come spesso accade in Bundesliga

  • BayArena, con una capacità di 22.500 posti, raggiungibile in autobus dal centro città, in treno dalla stazione ferroviaria di Leverkusen Mitte in pochi minuti, stazione e stadio distano appena un chilometro. 

Come arrivare nel centro città dall’aeroporto 

Il centro città è raggiungibile in autobus, al costo di circa 7 euro, dall’aeroporto di Colonia, il più vicino alla città, in soli 20 minuti. È altrimenti raggiungibile dall’aeroporto di Dusseldorf in 36 minuti di treno, al prezzo di 15-20 euro.