Leggere è un’attività che racchiude in sé molto più di quanto molti possano immaginare: non è solo un’insieme di parole, da sfogliare pagina dopo pagina. Leggere è emozione, fantasia, immaginazione ed ha un effetto positivo molto importante per la salute mentale delle persone.
Come ricominciare a leggere
Il primo consiglio per aiutarti a riprendere in mano un buon libro è quello di scegliere unicamente libri che stimolino la tua curiosità. Lascia perdere la lettura di libri che non ti suscitano alcun interesse spontaneo, altrimenti ricominciare a leggere sarà molto più difficile.
I benefici della lettura
Tenere la mente allenata previene l’insorgere di malattie come l’Alzheimer e la demenza senile. Un buon modo per riuscirci è leggere. In questo modo il tuo cervello sarà sempre attivo e impegnato. E’ un’attività che aiuta a stimolare diverse aree cerebrali per decodificare le informazioni, ecco perché un libro mette in moto un meccanismo che coinvolge memoria e creatività.
Tutti sono oberati di lavoro e responsabilità durante la giornata. Un toccasana per alleviare stress e fatica è leggere un buon libro. Infatti, immergersi in un modo fittizio, appassionandosi per la storia di un mondo parallelo, farà in modo di annullare i pensieri per i propri problemi, di creare un appuntamento con se stessi e il proprio benessere, a cui non si potrà più rinunciare.
Ogni volta che si legge una qualsiasi cosa, che sia un romanzo o una pagina di giornale, il proprio bagaglio culturale aumenterà e la cosa più importante è che non lo si potrà mai perdere. In aggiunta a questo, un altro aspetto importante che aumenterà proporzionalmente all’aumentare della lettura è il proprio vocabolario, favorendo un linguaggio articolato e sicuro, utile soprattutto in ambito lavorativo.
Vocabolario più ricco significa aumento dell’abilità nella scrittura: cadenza, fluidità e stile di scrittura degli autori di cui si legge, infatti, influenzeranno il proprio lavoro personale.
Una vita senza immaginazione e fantasia è una vita un po’ più grigia. Quando si legge un libro, immergendosi nella sua realtà, anche se fittizia, prende vita nella propria mente, stimolando la propria fantasia in un viaggio all’interno di un mondo che aspetta solo di essere scoperto.

