Con l’arrivo della Pasquetta, che quest’anno cade lunedì 21 aprile, l’Italia intera si prepara a celebrare una giornata all’insegna del relax e del divertimento. Per chi è alla ricerca di idee originali per sfruttare al meglio questo lunedì festivo, ecco tre alternative imperdibili per rendere la Pasquetta davvero speciale.
Pasquetta, picnic e gita in campagna
Se il tempo lo permette, per chi desidera staccare la routine quotidiana della città, un picnic in campagna rappresenta la scelta ideale. Il clima, ormai mite e primaverile, è ottimo per organizzare una gita fuori porta in uno dei parchi o riserve naturali della propria zona o anche in zone più distanti. Per un perfetto picnic si può preparare una cesta colma di prelibatezze locali: pane, formaggi, salumi e qualche dolcetto. A incorniciare tutto una bottiglia del vino più buono che si ha in casa e una coperta a quadri, per potersi comodamente stendere sul prato. L’aria fresca e il paesaggio rigoglioso faranno da sfondo perfetto a momenti di convivialità e relax insieme alle proprie persone del cuore.
Pasquetta, un’escursione culturale in città
Dalla campagna alla città: per chi, invece, preferisce unire divertimento e arricchimento culturale, cibo per la mente, il lunedì di Pasquetta è l’occasione perfetta per esplorare le bellezze della propria città o di una città che non si è mai avuto l’opportunità di visitare. Molti centri urbani, infatti, organizzano tour guidati legati, o meno, alla tradizione pasquale. Musei, mostre temporanee, edifici culturali, sono i luoghi ideali per scoprire ciò che ancora non si conosce. Questa alternativa in città è perfetta per gli amanti della storia, della cultura e dell’arte.
Pasquetta, avventura all’aria aperta
Se la campagna è troppo distante e la città non sembra essere un’idea allettante e originale, il consiglio, per gli amanti dello sport e del movimento, è una bella avventura all’aria aperta. La ‘location’ ideale, in tale contesto, è la montagna: pedalare lungo le piste ciclabili o una camminata immersiva tra i boschi, facendo trekking o mountain biking, non solo permetteranno di godere dell’aria pulita primaverile e di stupendi paesaggi naturali, ma anche di fare esercizio fisico senza sforzo e nel pieno divertimento. E’ possibile rendere la giornata ancora più bella organizzandola in compagnia di familiari, amici o dei propri amici a quattro zampe.
Pasquetta, fuga last minute in aereo
C’è chi ama vivere esperienze fuori dal comune e sfruttare, così, l’imprevedibilità del momento. Cosa c’è di meglio, dunque, di prenotare un volo last minute nel weekend di Pasqua? Diverse compagnie aeree, infatti, offrono agevolazioni e tariffe scontate verso destinazioni europee, permettendo, così, di organizzare in pochi minuti un viaggio a sorpresa. Parigi, Barcellona o Amsterdam, un volo dell’ultimo minuto combina il piacere della scoperta all’adrenalina dell’improvvisazione, in modo da trasformare il lunedì di Pasquetta in una vera e propria avventura.

