Il sindacato AL Cobas ha proclamato uno sciopero di 24 ore per venerdì 14 febbraio 2025, coinvolgendo il personale del trasporto pubblico in diverse città italiane. A Milano, l’agitazione interesserà i dipendenti di ATM, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale. Secondo quanto comunicato dalla stessa azienda, il servizio non sarà garantito dalle 8:45 alle 15:00 e dopo le 18:00 fino al termine del servizio.
Sciopero a San Valentino, i motivi
Come si legge in una nota dal sito ufficiale di Atm, lo sciopero è stato proclamato: “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la “reinternalizzazione” dei servizi di TPL in appalto e/o sub-appalto; contro il progetto “Milano Next”, per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità; riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; fruizione ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; aumento di € 150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario”.
Sciopero a San Valentino, venerdì nero anche a Firenze
Anche a Firenze è previsto uno sciopero di 24 ore nel settore del trasporto pubblico, proclamato dal sindacato Cobas Lavoro Privato, che coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Possibili disagi anche per la tramvia fiorentina. Il servizio sarà garantito in due fasce orarie: dalle 4:15 alle 8:14 e dalle 12:30 alle 14:29. Al di fuori di questi orari, potrebbero verificarsi ritardi o cancellazioni di corse, si apprende da Autolinee Toscane. La regolarità del servizio fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero: “La percentuale all’ultimo sciopero di 24 ore proclamato da Cobas lavoro privato il 12 luglio 2022, fu del 18,49%”. Per la tramvia le fasce garantite di servizio sono dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 17 alle 20. Dai turni troppo lunghi alle indennità e alle condizioni di lavoro in relazione agli aspetti di sicurezza tra le motivazione dello sciopero.