Come proteggere i cani quando piove
⏱️ < 1 ' di lettura

Portare a spasso il proprio amico a 4 zampe è un momento della giornata molto piacevole e divertente. Tuttavia, con l’arrivo del freddo tipico di autunno e inverno, il consiglio è quello di proteggere sempre il vostro cane da possibili piogge o rovesci, che potrebbero causargli malori o raffreddore. Ecco qualche utile consiglio.

Impermeabile

Quando piove tu utilizzi l’impermeabile? Sì, vero? Ti senti più protetto e al caldo. Allo stesso modo, fai indossare l’impermeabile anche al tuo cane, di modo che abbia una protezione impeccabile durante un’uggiosa passeggiata.

Ombrello

Lo sai che anche i cani possono uscire con l’ombrello? Ebbene sì, pensato su misura per chi non ama indossare capi d’abbigliamento come l’impermeabile, questo accessorio si rivela molto pratico in quanto si può agganciare comodamente al collare e si è pronti per uscire nonostante la pioggia.

Ascoltalo

Ogni cane ha la sua personalità, esattamente come gli essere umani. Quindi, se vedi che esce in tranquillità anche se fuori piove, lascialo libero di scorrazzare in lungo e in largo, ma se vedi che esce controvoglia non forzarlo e riduci le tempistiche della passeggiata. 

Asciugamano

Ricordati di asciugare il pelo e le zampette di Fido al ritorno della passeggiata, altrimenti il rischio, da un lato, è quello che lui rimanga umido e si infreddolisca e, dall’altro, che lasci impronte di sporco e bagnato per tutta la casa.

Acquazzone? No grazie!

Molte persone sviluppano insieme al proprio amico peloso degli orari ben precisi in cui uscire. Durante la stagione autunnale, però, può capitare che nel canonico orario della passeggiata capiti un acquazzone all’improvviso. Uscire ugualmente? Meglio di no. Aspetta che l’intensità della pioggia cali un po’ prima di andare a far due passi con Fido.