⏱️ 2 ' di lettura

L’Us Open non è solo uno dei tornei di tennis più esclusivi e seguiti a livello mondiale, ma anche uno dei più ricchi. Ogni anno, infatti, la manifestazione sportiva mette in palio un montepremi sbalorditivo, suddiviso tra le varie categorie in gara: singolare maschile e femminile, doppio, doppio misto e tornei giovanili. Nel 2024 lo Slam ammontava a 75 milioni di dollari, cifra che ad oggi è cresciuta del 20%, ammontando a un montepremi complessivo di ben 90 milioni. Tale cifra lo rende il premio totale più alto della storia. 

Tennis: Us Open montepremi da record, le cifre sbalorditive

Chi vincerà la prossima edizione dell’Us Open – quarto e ultimo dei tornei di tennis del Grande Slam, in programma da domenica 24 agosto 2025 a domenica 7 settembre 2025 – porterà a casa un assegno da 5 milioni di dollari. Tale cifra ha subito un incremento pari al 39% rispetto al 2024, che ammontava a 3,6 milioni di dollari e a sorridere non sarà solo il vincitore maschile, ma anche la vincitrice femminile, in quanto la manifestazione sportiva non attua disparità salariale. Un bel guadagno anche per il giocatore sconfitto dal vincitore, che porterà a casa ben 2,5 milioni di euro, esattamente la metà della cifra dei campioni del torneo. 

Per quanto riguarda, invece, le cifre dei premi per gli altri turni, chi vince la semifinale intasca un assegno di 1,260 milioni di euro; 660mila dollari per chi vince i quarti di finali e ‘solo’ 400mila dollari per i campioni degli ottavi.  Non solo, il 3° turno è pari a 237 mila dollari; il 2° turno 154 mila e il primo turno ‘appena’ 110 mila dollari. 

Tennis: Us Open montepremi da record, quanto guadagna il doppio 

La Coppa Campione per la categoria doppio ha un montepremi pari a un milione di dollari e come nella categoria singolare, la coppia perdente viene comunque premiata con l’esatta metà del denaro vinto dalla coppia vincitrice. Il doppio misto, inoltre, riceve le stesse cifre.

Tennis: Us Open montepremi da record, le cifre degli altri Slam 

L’Us Open è lo Slam più ricco di sempre, nonché la prima manifestazione a toccare quota 90 milioni di dollari di vincita complessiva. Le sue cifre, infatti, sono molto più alte rispetto a quelle degli altri Slam: Wimbledon ha un montepremi pari a 75 milioni di dollari; gli Australian Open 58 milioni e il Roland Garros 56 milioni.