Ogni anno, grandi quantità di animali vivi e merci vengono scambiate all’interno e all’interno dell’Unione Europea (UE) a beneficio di oltre 500 milioni di europei, sollevando la domanda: come possono i cittadini europei essere sicuri che il cibo che arriva nei loro piatti sia sicuro ? Per questo negli ultimi anni la Commissione Europea ha intrapreso un’ampia azione in questa direzione al fine di garantire la sicurezza della filiera agroalimentare. La creazione di TRACES è stata una componente essenziale per questo risultato.
TRACES è la piattaforma online della Commissione Europea per la certificazione sanitaria e fitosanitaria richiesta per l’ importazione di animali, prodotti animali, alimenti e mangimi di origine non animale e piante nell’Unione Europea, e per il commercio intra-UE e le esportazioni UE di animali e determinati prodotti animali .
Oggi TRACES è uno strumento indispensabile utilizzato in circa 90 paesi, con più di 55.000 utenti in tutto il mondo.
Obiettivi
L’obiettivo principale di TRACES è semplificare il processo di certificazione e tutte le procedure di ingresso collegate e offrire un flusso di lavoro completamente digitalizzato e senza carta.
Funzioni
- Facilita lo scambio di dati, informazioni e documenti tra tutte le parti commerciali coinvolte e le autorità di controllo e quindi semplifica e velocizza le procedure amministrative.
- La possibilità di tracciare tutti i movimenti di animali, prodotti animali, alimenti e mangimi di origine non animale e piante contribuisce a ridurre l’impatto dei focolai di malattie e consente una risposta rapida per contrastare alcuni gravi rischi riguardo la catena alimentare.
- La piattaforma TRACES rafforza la cooperazione e il coordinamento tra le autorità competenti dei paesi dell’UE e dei paesi terzi, ma anche tra gli operatori economici stessi e le loro autorità competenti. Quando viene presa una decisione su una spedizione, le parti coinvolte vengono informate e hanno accesso ai documenti pertinenti.
- Consente di rilevare rapidamente i certificati falsi e quindi contribuisce alla lotta contro le frodi alimentari e migliora la cooperazione e la collaborazione tra le autorità.
Il video seguente mostra TRACES e spiega come migliora la sicurezza alimentare all’interno dell’Unione Europea, facilitando le procedure di certificazione sia per gli operatori economici che per le autorità competenti. Per vederlo clicca qui.

