⏱️ < 1 ' di lettura

Se avete già pianificato le vacanze in compagnia del vostro amico a 4 zampe, non dimenticate di prepare la valigia anche a lui.

Gli animali domestici sviluppano un forte stress quando vengono allontanati dai loro luoghi sicuri e conosciuti, avere con sé gli oggetti a loro familiari li aiuta a sentirsi più sereni.

Ecco gli immancabili:

Rete divisoria

La rete divisoria è molto utile soprattutto per i cani di grossa taglia, quando si viaggia in auto per lunghi tragitti. Serve per impedire al cane di intralciare i movimenti di chi sta alla guida, accedendo ai sedili anteriori dell’auto. 

Cuccia

Qualsiasi sia la location scelta per le vostre vacanze non dimenticate di portare la sua cuccia, creando un angolo confortevole per il vostro amico a 4 zampe. Dopo una giornata ricca di stimoli, infatti, avrà bisogno di recuperare le energie in un luogo comodo e conosciuto. 

Ciotole

Un altro accessorio immancabile in vacanza sono le ciotole: ricordatevi di portarne due distinte, una per l’acqua e una per il cibo, preferibilmente pieghevoli così non saranno ingombranti e potrete portarle sempre con voi in ogni momento della giornata.

Kit igiene

Non trascurate la toelettatura del vostro animale solo perché siete in vacanza. Ricordate di portare con voi una spazzola o un pettine per togliere il pelo in eccesso. Se è un cane, portate con voi anche le salviettine igieniche per pulirgli le zampette e la crema solare per proteggerlo dal sole.

Giochi

Anche i giochi non possono mancare nella valigia del vostro amico peloso: largo a palline, giochi d’intelligenza e frisbee, soprattutto se andate al mare. Il divertimento è assicurato!