joe biden
⏱️ 2 ' di lettura

Foto credit: White House

Joseph Robinette Biden, Jr., detto Joe nasce a Scranton negli Stati Uniti il 20 novembre 1942.

Laureato in scienze politiche, si specializza in legge e nel 1972 viene eletto senatore per il Partito Democratico.
Lo stesso anno è anche segnato dal dramma che vede la moglie Neila e la figlia di 13 mesi Naomi Christina morire in un incidente stradale. Rimangono gravemente feriti gli altri due figli Beau e Robert.

Mantiene la carica di senatore fino al 2009 quando diventa vicepresidente degli Stati Uniti nell’amministrazione Obama. Conserva l’incarico anche dopo le presidenziali del 2012.

Nel 2018 pubblica il libro “Papà, fammi una promessa. Un anno di speranza, sofferenza e determinazione”
Due anni dopo decide di candidarsi alle presidenziali statunitensi partecipando alle primarie del partito democratico e vince la corsa alla Casa Bianca nel duello contro il presidente in carica Donald Trump.

Dopo la morte della prima moglie sposa in seconde nozze Jill Tracy Jacobs. Dall’unione nasce la figlia Ashley.

Joe Biden, curiosità

  • Il presidente eletto Joe Biden ha ottenuto oltre 80 milioni di voti alle presidenziali del 3 novembre 2020. In quelle elezioni, Donald Trump è stato votato da quasi 74 milioni di americani.
  • Quante elezioni ha perso Biden? Nemmeno una. È stato eletto al Senato degli Stati Uniti a trent’anni, nel 1973, l’età minima per fare il senatore. È stato rieletto per sei volte consecutive e quando ha lasciato il suo seggio, nel 2009, è diventato il più giovane senatore ad arrivare a sette mandati consecutivi.
  • Dopo il lutto familiare, la vita di Biden cambiò al punto da indurlo a pensare di rinunciare al seggio di senatore prima ancora di avere giurato. Furono i suoi colleghi a convincerlo a restare.
  • Biden però tornava dai figli, in Delaware, ogni sera. I suoi continui viaggi in treno lo fecero diventare un grande sostenitore della costruzione di nuove tratte ferroviarie. Nel 2011 la stazione di Wilmington, da cui Biden partiva e in cui arrivava ogni giorno, gli è stata intitolata a seguito del suo settemillesimo viaggio. Ogni 18 dicembre Joe Biden non lavora, in memoria di sua moglie e di sua figlia. Nel 2015 suo figlio Beau si spegne per un tumore al cervello.
  • Nel 1975 il fratello di Biden organizzò un appuntamento al buio con Jill Tracy Jacobs, un’insegnante. L’incontro fu positivo e tra i due nacque un’intesa, ma Biden dovette chiedere la mano di Jill per cinque volte prima di ottenere un si.