Ad utilizzare Whatsapp, celebre app di messaggistica istantanea di proprietà di Mark Zuckerberg, secondo le ultime stime sono circa un miliardo e mezzo di persone al livello globale. In primavera, stando a quanto annunciato dall’ente Unicode Consortium, l’app sarà implementata da un’importante novità. Ecco tutti i dettagli:
Cos’è Unicode Consortium?
Unicode Consortium è un’organizzazione internazionale composta da esperti di informatica e linguistica, che si occupa di internalizzazione di software e servizi, nonché del sistema di codifica universale dei caratteri (Unicode), all’interno dei device. Nel dettaglio, Unicode è lo standard per codificare in modo coerente i testi nella maggior parte delle lingue del mondo.
Questo standard assegna un numero univoco a ogni carattere su tutti i dispositivi, le piattaforme e le lingue e permette di analizzare i dati senza ritardi e indipendentemente dalla lingua utilizzata.
Tutte le aziende di software e device come Google, Microsoft o Apple, per fare in modo che i loro dispositivi possano comunicare tra loro e ricevere tutti i caratteri disponibili per scrivere un messaggio (come lettere o emoji) devono sottostare allo standard Unicode.
Nuove emoji in arrivo su Whatsapp
Nel dettaglio, su Whatsapp, è presente la versione standard di codifica Unicode 15, che, si legge in un post dell’organizzazione pubblicato su Twitter, in primavera includerà 20 nuove emoji, disponibili dapprima per i device iOS e successivamente per i dispositivi Android.
Quali sono le nuove emoji in arrivo?
Tra le innovative e divertenti emoji che verranno implementate su Whatsapp spiccano nuove varianti colorate dei cuori, una medusa e addirittura… Un alce! Ecco un’anticipazione:


