Il Golden Retriever è un cane intelligente e fedele, giocherellone e dinamico ma molto affettuoso e legato al padrone. Il Border Collie invece è un concentrato di energia, che necessita di essere sfogata, ma è anche un brillante compagno di vita, sempre curioso e allegro. Infine, il beagle è una razza canina particolare e indicato per le persone che hanno uno stile di vita attivo e che amano trascorrere molto tempo all’aria aperta. Queste tre razze hanno però una caratteristica in comune, sono infatti perfette per condividere la vita con una specifica categoria di persone: i bambini! Oltre a queste tre razze, anche il Terranova, l’Alano, il Labrador, il Maltese, il Dalmata e il Boxer sono ottime scelte se avete dei bambini
Ecco i motivi che rendono queste razze ideali per i piccoli umani:
Le caratteristiche da ricercare in un cane che condividerà lo spazio e la vita con dei bambini, anche piccoli, sono 3 e non riguardano le dimensioni, infatti, anche un cane di piccola taglia ma con il carattere ‘sbagliato’ potrebbe rivelarsi pericoloso per un bambino.
Un cane adatto ai bambini deve essere docile e poco incline ai repentini cambi di umore, deve poi amare il movimento e le attività all’aria aperta, poiché i bambini adorano trascorrere molto tempo al parco correndo e giocando, e infine deve essere protettivo ma non eccessivamente dominante, in caso contrario l’istinto da capobranco potrebbe rivelarsi pericoloso per i più piccoli.

