Ordinare i cavi elettrici
Prendi i cavi elettrici sparsi nei cassetti e arrotolali su loro stessi, poi infilali nei rotoli di cartone e il gioco è fatto! Otterrai una scrivania più ordinata e in futuro sarà più semplice trovare ciò di cui hai bisogno. A tal fine infatti, puoi catalogare le diverse tipologie scrivendo una parola chiave con il pennarello. Questo metodo è utile anche per i fili di phon, frullatore e altri elettrodomestici.
Sistemare i lacci delle scarpe
Un discorso simile vale per i lacci delle scarpe: per evitare che si attorciglino e si formino nodi, falli passare ripetutamente da una parte all’altra dei rotoli in modo che aderiscano alle pareti oppure, in alternativa, arrotolali su loro stessi e infilali all’interno.
Infilare i tovaglioli
I rotoli possono essere utili persino in cucina: dopo averli decorati e dipinti, usali a tavola per contenere i tovaglioli di stoffa! Questa idea permette anche di tralasciare la stiratura dei tovaglioli, che arrotolati su loro stessi e inseriti nei buchi, si asciugano automaticamente senza pieghe.
Usare i rotoli come portamatite
I rotoli vanno bene anche come portamatite da tavolo o scrivania: è sufficiente incollarli a una base di cartoncino di recupero resistente e rivestirli con carta da pacchi, fogli di giornale o carta velina, oppure dipingerli e decorarli a piacere.
Sistemare gli elastici
Usi frequentemente elastici per capelli, ma spesso li lasci sparsi per casa finendo per perderli e doverne comprare degli altri? Suddividili per grandezza e colore e mettili tutt’intorno ai rotoli: è un’idea perfetta per fare ordine nel beauty o nel cassetto del bagno! Questa alternativa è utile anche per gli elastici di plastica, ancora più piccoli e facili da smarrire.

