I viaggiatori che si recano in aree tropicali, subtropicali e desertiche devono sapere che è possibile imbattersi in serpenti, scorpioni e ragni velenosi; è quindi consigliato, prima di intraprendere un viaggio in queste aree, informarsi circa gli eventuali rischi.
Cosa fare in caso di morso velenoso
- Se un viaggiatore viene morso da un animale è importante mantenere la calma ed immobilizzare immediatamente l’arto per diminuire la necrosi tissutale e ritardare l’assorbimento del veleno.
- E’ di fondamentale importanza ridurre al minimo l’attività fisica.
- Si raccomanda di recarsi immediatamente al centro sanitario più vicino; nel caso in cui gli spostamenti siano troppo lunghi si consiglia di applicare una benda all’estremità morsa, avendo cura di non bloccare la circolazione. Altre azioni quali incisione, suzione, torsione e compressione dell’arto ferito sono pericolose e dunque da evitare.
- Sarebbe opportuno cercare di ricordare il colore del corpo del serpente, al fine di agevolare i sanitari nel riconoscere il tipo di serpente e provvedere ad instaurare la terapia più efficace.
Precauzioni
La notte rappresenta uno dei momenti a maggior rischio di puntura in circostanze fortuite. Le parti più colpite sono gli arti e occasionalmente il collo e la testa di persone addormentate. Le precauzioni da adottare sono semplici:
- Il morso di un serpente può essere prevenuto con un abbigliamento protettivo adeguato, come stivali e pantaloni lunghi, evitando di frequentare gli habitat tipici dei serpenti e prestando grande attenzione specialmente nelle ore notturne, momento in cui i serpenti sono più attivi;
- Evitare di camminare scalzi durante la notte e calzare sempre scarpe che coprano anche la caviglia;
- Controllare sempre le scarpe prima di indossarle;
- Fare uso di insetticidi nelle zone a rischio;
- Sigillare la spazzatura! Questa attira scarafaggi ed altri insetti che, essendo alimento degli scorpioni, possono favorire la loro presenza;
- Seguire sempre i consigli di una guida esperta se si è in zone selvagge.