⏱️ < 1 ' di lettura

Dopo la vittoria della nona edizione dei Mondiali femminili di calcio in Australia e Nuova Zelanda, in scena dal 20 luglio al 20 agosto 2023, la Spagna è in vetta al ranking per le nazionali della Fifa.

Nuovo ranking Fifa: al femminile, comanda la Spagna

La Federazione internazionale del calcio ha pubblicato la classifica aggiornata per le nazionali di calcio femminile, che ha evidenziato spostamenti significativi dopo le recenti competizioni internazionali: a guidare il ranking per le nazionali è la Spagna, al vertice per la prima volta nella storia. Le iberiche hanno superato la Svezia, che scivola anzi al quinto posto. Sul podio anche gli Usa e la Francia.

La prima volta in classifica della Nigeria. E l’Italia dov’è?

Germania al 6° posto e a completare la classifica dei primi dieci, i Paesi Bassi al 7° posto, il Giappone all’8°, la Corea del Nord al 9° e la squadra canadase completano la top ten.

Grande traguardo per la Nazionale italiana, che balza al 14° posto a livello mondiale, guadagnando ben tre posizioni, merito dell’incredibile prestazione delle azzurre di Andrea Soncin, nel girone della Women’s Nations League, in cui hanno vinto con la Svizzera e con la Spagna.
La prima squadra africana ad entrare nella classifica della Fifa è la Nigeria, che si posiziona al 34° posto.
Mariangela Da Campo