⏱️ < 1 ' di lettura

Il giovanissimo calciatore classe ‘07, Lamine Yamal, attaccante del Barcellona e della nazionale spagnola, a cui deve il titolo di campione d’Europa ottenuto nel 2024, ha detto stop agli autografi per i tifosi. La ragione di questa decisione è riconducibile, secondo quanto riportato da Mundo Deportivo, al fatto che Yamal avrebbe ricevuto un’offerta da un sito specializzato in maglie e prodotti autografati dai grandi campioni dello sport. 

Calcio: per Lamine Yamal basta alle firme gratuite per i tifosi, accetterà la proposta?

Sempre stando alle notizie riportate dal quotidiano sportivo iberico, le intenzioni del fenomeno blaugrana sembrerebbero quelle di accettare la proposta dal portale di merchandising e questo sarebbe il motivo per cui il suo team dirigenziale gli ha intimato di smettere di firmare autografi. La disponibilità per scattare foto e selfie con i fan, invece, rimane invariata. 

Più testate sportive, inoltre, spiegano come fonti interne al club catalano abbiano confermato proprio a Mundo Deportivo che è in corso la negoziazione di un accordo per un numero limitato di autografi, soddisfando così gli obblighi societari senza diluizione del mercato. 

Calcio: Lamine Yamal dice basta alle firme gratuite per i tifosi, l’accordo di merchandising autografato

In particolare, ecco cosa prevede l’accordo di merchandising autografato da Lamine Yamal: scarpe, maglie del Barcellona e vari articoli per attività promozionali. L’idea dell’agenzia dietro agli interessi pubblicitari del giovane calciatore spagnolo è creare un portale ufficiale dove i fan possano acquistare oggetti autografati in modo esclusivo. Sebbene l’accordo non sia ancora ufficiale, entrambe le parti puntano a chiudere la trattativa in tempi brevi. Yamal sarà pioniere a livello europeo per questo tipo di gestione dell’immagine.