⏱️ 3 ' di lettura

A 13mila chilometri di distanza da San Siro, il prossimo febbraio potrebbe realizzarsi la ‘trasferta’ all’estero più memorabile della storia: la Serie A, infatti, potrebbe raggiungere l’Australia a causa dell’indisponibilità da parte di San Siro, che il prossimo 6 febbraio ospiterà la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Per tale ragione, la Lega ha chiesto di poter giocare Milan-Como a Perth, capitale dell’Australia Occidentale. Giunto il parere positivo del Consiglio Federale della Figc, la partita, in programma alla 24^ giornata nel weekend del 7 e 8 febbraio 2026, sarebbe la prima del campionato italiano a essere giocata fuori dal Bel Paese. Ora, si attende solo il via libera da parte della Uefa. 

Calcio: viaggio a Perth per la partita Milan-Como, come raggiungere l’Australia

Per raggiungere l’Australia, il portale ufficiale Viaggiaresicuri informa che: “E’ necessario il passaporto in corso di validità. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio”. Inoltre, è necessario munirsi anche di visto: “per le varie tipologie di visto, si consulti il sito del Governo Australiano Visa list (homeaffairs.gov.au), nonché la sezione Requisiti d’Ingresso”. 

Calcio: viaggio a Perth per la partita Milan-Como, quanto costa

I voli per raggiungere Perth da Milano non hanno breve percorrenza e non sono molto economici: il volo ‘migliore’ secondo il portale Skyscanner parte da Milano Malpensa alle 8.55 del mattino di venerdì 6 febbraio e dopo uno scalo all’aeroporto internazionale di Doha, capitale del Qatar, arriva a Perth alle 12.00 del giorno successivo con la compagnia aerea Qatar Airways. Per quanto riguarda il rientro a Milano, il volo con la stessa compagnia parte domenica 8 febbraio alle 22.45 e arriva a Malpensa verso le 13.10 del giorno successivo. Il costo totale del viaggio, a persona, è poco meno di 1200 euro. 

Per quanto riguarda il pernottamento, dormire a Perth è senz’altro più economico rispetto al viaggio in aereo: due notti per due adulti, in base all’albergo o all’alloggio desiderato, si può spendere dai 270 ai 370 euro. 

Calcio: viaggio a Perth per la partita Milan-Como, cosa vedere 

Con circa 2,309 milioni di abitanti, Perth è la capitale del Western Australia, quarta città più popolosa del Paese nonché la più popolosa della costa occidentale: un vasto territorio che occupa circa un terzo del continente, ma che si rileva per lo più disabitato, ad eccezione dei centri urbani, il che lo rende una vera e propria oasi di biodiversità. 

Per chi desidera visitare Perth prima di assistere a Milan-Como, il consiglio è quello di recarsi al cuore economico e commerciale della città: il Central Business District. Qui si può notare che il centro si sviluppa intorno a due arterie principali, Murray Street Mall e Hay Street Mall, tra le principali vie più moderne composte in cui si ergono grattacieli e centri commerciali, ma non solo: di tanto in tanto, dagli angoli più inconsueti si possono trovare installazioni artistiche e murales che raccontano la storia della città con il linguaggio pittoresco della street art.

Non può mancare una rilassante passeggiata al polmone verde di Perth, il Kings Park and Botanic Garden. Questo parco si erge su Mount Eliza, è più grande di Central Park a New York e regala una vista mozzafiato dello skyline di Perth. Inoltre, con oltre 3mila specie di piante autoctone del Western Australia, rappresenta un ricco patrimonio culturale e naturale da scoprire grazie ai racconti di una vera guida aborigena.

Calcio: viaggio a Perth per la partita Milan-Como, cosa mangiare 

Tra i piatti più tradizionali australiani si annoverano il Barramundi, un pesce dalla polpa bianca e soda ed è molto diffuso soprattutto a Darwin, dove si pesca al mattino e si serve a pranzo; il pasticcio di carne, cucinato in molte varianti, è piccolo e si può mangiare anche in stile street food mentre si visita la città. Considerato da molti il piatto nazionale australiano, non si può non assaggiare il lamington, un composto da tre semplici ingredienti: un cubetto di Pan di Spagna, crema di cioccolato e cocco disidratato, che combinati tra loro creano un dolce davvero buono. 

Calcio: viaggio a Perth per la partita Milan-Como, informazioni utili sullo stadio 

Qualora la Uefa accettasse, la partita Milan-Como di svolgerebbe all’Optus Stadium, a Perth. Come si legge dal sito ufficiale: “Già eletto “impianto sportivo più bello del mondo” ai premi internazionali di architettura Prix Versailles 2019, l’Optus Stadium è di proprietà del governo dello Stato dell’Australia Occidentale e gestito con orgoglio da VenuesLive. La costruzione dell’impianto è iniziata nel dicembre 2013 e l’inaugurazione ufficiale è avvenuta domenica 21 gennaio 2018. Lo stadio e il parco circostante si trovano a est del Perth Central Business District, sulla penisola di Burswood”. Inoltre, può ospitare fino a 60mila posti ed è polivalente: accoglie una varietà di eventi sportivi e di intrattenimento “tra cui l’Australian Football League, l’International e la Big Bash League di cricket, calcio, rugby league e union, oltre a concerti”.

Purtroppo, l’abbonamento a San Siro non è valido per vedere la partita a Perth, per questioni regolamentari, ma non c’è problema: il Milan rimborserà gli abbonati e grazie al rimborso si potrà acquistare il biglietto per l’Optus Stadium.