⏱️ 2 ' di lettura

Ospiti d’eccezione alla conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del Campus aquae
Swim cup, che si terrà alle ore 18.30 di giovedì 6 giugno al Centro sportivo polifunzionale
universitario Campus Aquae di Pavia.

Swim Cup a Pavia: le migliori promesse italiane nel nuoto mondiale

Nella serata, moderata dal giornalista sportivo Paolo Bargiggia, saranno presenti alcuni dei più promettenti nuotatori azzurri di livello mondiale. A partire da Sara Curtis, giovanissima primatista italiana dei 50 stile libero, mondiale juniores dei 50 dorso, medagliata ai Mondiali e agli Europei di categoria, qualificata per i Giochi di Parigi 2024 e da molti considerata la star del futuro del nuoto mondiale, Andrea Camozzi (pluricampione italiano a livello giovanile nella farfalla e nei misti) e Christian Mantegazza (Under23 che nella sua breve carriera ha ottenuto 5 medaglie tra Mondiali ed Europei Juniores) e Riccardo Magrassi (nuotatore paralimpico, classe 2008, detentore dei primati italiani nella categoria ragazzi nei 100 rana, 100 dorso e 400 stile libero).

La quinta edizione del Campus Aquae Swim Cup a Pavia

A loro si affiancheranno atleti più esperti quali Alisia Tettamanzi, specializzata nello stile libero di fondo in
piscina e in acque libere, Marco Orsi, un bronzo mondiale e atleta a 360°, che sa trasmettere la passione per il nuoto e per lo sport dai più piccoli ai più grandi, rispecchiando perfettamente i valori sportivi di Campus Team Pavia e Alessandro Calvi, olimpionico e argento mondiale pavese oggi tesserato Campus Team Pavia. La quinta edizione del Campus Aquae Swim Cup avrà luogo presso il Campus Aquae di Pavia, centro sportivo polifunzionale in sinergia con l’Università di Pavia, e vedrà impegnati piccoli e grandi atleti nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Il nuoto italiano nell’anno delle Olimpiadi di Parigi

A poco meno di due mesi dall’inizio dei Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024, per il quinto anno consecutivo la città di Pavia ospita un meeting a livello nazionale, inserito nel calendario europeo Len, di nuoto in vasca lunga estiva, evento di riferimento per la Lombardia, sia per la grande partecipazione di atleti sia per il grande livello tecnico che riesce a esprimere, coinvolgendo spettatori e pubblico in una vera e propria festa del nuoto.
Il Campus Aquae Swim Cup ha ottenuto il Patrocinio di Federazione italiana nuoto, Coni Comitato Regionale Lombardia, Cip Lombardia Comitato italiano paralimpico, Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali, Finp Federazione italiana nuoto paralimpico, Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Università di Pavia, Corso di Laurea in Scienze Motorie, Panathlon Club Pavia. Il tutto, con il contributo di Regione Lombardia.