Cecilia sala
⏱️ < 1 ' di lettura

Come si apprende da un Flash dell’agenzia Ansa, la giornalista Cecilia Sala, giornalista 29enne romana arrestata a Teheran lo scorso 19 dicembre 2024, è stata liberata ed ora è in viaggio verso l’Italia.

Nella nota diffusa da Palazzo Chigi si legge: “È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala. Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. Il Presidente ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa”.

Autrice e voce del podcast Stories, in onda sui canali di Chora Media, dal 2022, e giornalista de Il Foglio, la giovane era stata arrestata mentre si trovava in hotel a Teheran, Iran, per raccogliere informazioni utili alla realizzazione delle successive puntate del podcast. Verso di lei le accuse erano vaghe e lacunose, si parlava infatti di ‘violazione delle leggi della Repubblica Islamica’. Cecilia Sala era reclusa in isolamento nel carcere di Evin, lo stesso dove fu trattenuta per 45 giorni la travelblogger italiana Alessia Piperno.

Si era inoltre presunto che il suo arresto fosse direttamente collegato al fermo del cittadino iraniano Mohammad Abedini, arrestato lo scorso 16 dicembre a Malpensa su richiesta degli Stati Uniti, ora detenuto nel carcere di Opera e a cui sono stati finora negati i domiciliari.

Della necessità di liberare celermente la giornalista italiana si è discusso anche in occasione della visita lampo a sorpresa della premier Giorgia Meloni a Mar A Lago, dove ha incontrato il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump.