Classe 2003, ruolo terzino destro, Alberto Costa è l’ultimo dei talenti scovati dal direttore sportivo della Juventus, Cristiano Giuntoli.
Terzino con propensione offensiva
Nato a San Tirso, paese situato nelle vicinanze di Porto, Alberto Costa all’anagrafe Alberto Oliveira Baio si è messo in mostra nella prima parte della stagione 2024/2025 per le sue doti offensive, nonostante faccia il terzino. Il grande fisico, alto 185cm, gli dà la possibilità di essere pericoloso anche sulle palle inattive oltre che fondamentale sui calci d’angolo avversari. Bravo nei tackle e molto aggressivo in fase di recupero palla, Costa si trova più a suo agio in proiezione offensiva, dove può agire anche da esterno d’attacco.
Inizio importante tra i grandi
Dal 2013 Il calciatore portoghese fa parte del settore giovanile del Vitoria Guimaraes. Dopo un periodo passato nella squadra under 23 del club, la scorsa stagione ha fatto il suo debutto in prima squadra. Costa è riuscito a trovare la sua collocazione tra i titolari collezionando 20 presenze tra tutte le competizioni mettendo a referto 3 assist e un gol.
Talento al servizio della Juventus
Complice gli infortuni di Bremer, Cabal e l’addio imminente di Danilo promesso al Napoli, la Juventus è riuscita a strappare Alberto Costa alla concorrenza di Sporting Lisbona e Brighton. Giuntoli chiude il primo colpo del mercato invernale della Juventus con un’offerta di prestito con obbligo di riscatto ad una cifra intorno ai 12-15 milioni di euro, proponendo al giocatore un contratto di 5 anni.