Mauro Coruzzi, in arte Platinette, ma all’anagrafe Maurizio Umberto Egidio Coruzzi, nasce a Langhirano, provincia di Parma, il 4 novembre 1955, da una famiglia di contadini. Si diploma all’Istituto Magistrale e come primo mestiere ricopre il ruolo di garzone di fruttivendolo per poi trovare lavoro nella carta stampata e radio come giornalista, professione a cui si appassiona.
Inizia la carriera alla fine degli anni ‘70, non solo come giornalista, ma anche come autore televisivo e conduttore radiofonico. La sua esperienza cresce a tal punto che circa 20 anni dopo, alla fine degli anni ‘90, raggiunge la notorietà, debuttando nell’omonimo show di Maurizio Costanzo, per alla stravaganza dei travestimenti da drag queen e le parrucche color platino, attraverso cui si contraddistingue.
Nel ‘99 esce il suo primo album “Volume I”, album composto da 18 cover di canzoni pop italiane dei trent’anni precedenti. Il primo singolo estratto dall’album è “Una per tutti”, versione transgender di “Uno per tutte” di Tony Renis.
Continua la carriera radiofonica con l’avvento degli anni 2000, conducendo il format mattutino di Radio Deejay, “Platinissima”. Ricopre anche il ruolo di ospite ricorrente, giudice o opinionista in molti programmi televisivi, come Amici di Maria De Filippi, Buona Domenica e Domenica Cinque.
Nel maggio 2002 pubblica il libro umoristico “Finocchie”, che tratta il tema dell’omosessualità. Tre anni dopo esce il suo secondo libro autobiografico “Tutto di me”.
All’inizio degli anni 2010 esce il suo secondo album “Perle coltivate”, composto da dodici cover di brani pop, con cui omaggia alcune grandi artiste italiane. Raggiunge il palco del Festival di Sanremo per ben due volte: nel 2012, anno di uscita del secondo album, in qualità di ospite e nel 2015, come concorrente insieme a Grazia Di Michele.
Personalità riservata, non si hanno notizie riguardo la sua vita sentimentale e privata. Nel 2019 confida al programma televisivo di Italia Sì la sua “malattia nervosa”: mangiare in modo compulsivo.
Nel 2021, partecipa come Mauro Coruzzi, e non come Platinette, in qualità di concorrente alla II edizione de “Il cantante mascherato”, subendo l’eliminazione nella terza puntata.
Due anni dopo, il 14 marzo 2023, viene colpito da ictus ischemico.

