Nato a Lisbona, il classe 2003 Renato Veiga è pronto a trasferirsi alla Juventus dal Chelsea in prestito oneroso a 5 milioni senza diritto di riscatto.
Il regista difensivo per i bianconeri
Veiga cresce nella scuola calcistica portoghese. Difensore veloce, abile nei contrasti e di piede mancino. E’ considerato un giocatore di grande qualità tecnica e visione di gioco. All’occorrenza può ricoprire anche il ruolo da regista davanti alla difesa. Fisico importante dall’alto dai suoi 190 cm. Cresce seguendo il sogno di diventare calciatore ammirando i suoi due idoli: Cristiano Ronaldo e Pepe.
I primi passi tra i grandi
Renato Veiga muove i suoi primi passi nel settore giovanile dello Sporting Lisbona. Nel 2023 viene ceduto in prestito all’Augusta, in Germania, per fare esperienza. Nei 6 mesi passati in Bundesliga mostra tutto il suo talento, capace di adattarsi a un campionato ostico come quello tedesco. Nonostante il buon inizio, Veiga, all’inizio della stagione successiva, rescinde il contratto con il club. Pochi giorni dopo, il Basilea lo acquista a titolo definitivo. In Svizzera si mette in mostra e le big del calcio europeo si interessano a lui. Nel 2024 il Chelsea lo acquista e lo mette sotto contratto per 7 anni. Tuttavia, nella prima parte di stagione con Enzo Maresca non sta trovando molto spazio solo 176 minuti giocati in Premier League.
Juve, ecco un rinforzo in difesa
La Juventus in questo mercato invernale è alla ricerca di pedine nuove per rinforzare la difesa, dopo gli infortuni di Bremer e Cabal, e la partenza imminente di Danilo che ha deciso di tornare in patria, al Flamengo. Ottimo giocatore per Thiago Motta, se si considera la richiesta che l’allenatore bianconero fa ai suoi difensori. Dopo l’arrivo di Alberto Costa, un altro difensore portoghese classe 2003 è pronto a vestire la maglia della Vecchia Signora.