⏱️ < 1 ' di lettura

Il rettilineo d’arrivo è dietro l’angolo e Liberty Media, titolare dei diritti della Formula 1, è vicina a mettere le mani sulla MotoGp. Il fondo americano che ha ereditato l’organizzazione della massima categoria motoristica a quattro ruote sta per siglare l’accordo che la farebbe diventare proprietaria anche del motomondiale, attualmente gestito dalla spagnola Dorna.

Liberty Media, titolare della Formula 1, vicina ad acquisire la MotoGp

Lo sprint finale sarebbe questione di giorni e il nero su bianco potrebbe essere messo già la prossima settimana. Ne è convinto il Financial Times, che spiega come potrebbe essere alla vigilia del Gp a stelle e strisce di Austin, negli States, il momento cardine per possibili novità. La cifra sul piatto per portare a termine l’operazione si aggirerebbe sui 4 miliardi, comprensivi di debiti. Non pare casuale nemmeno la tempistica, con la coincidenza dell’appuntamento americano, là dove il mercato della Formula 1 è cresciuto negli ultimi anni più che in ogni altro contesto internazionale.

Liberty vicina ad acquisire la MotoGp: la firma in Usa per il Gp di Formula 1?

Dovesse portarsi a compimento, l’unificazione di Formula 1 e MotoGp sotto un’unica proprietà avrebbe un impatto strategico di non poco conto per il mondo del motorsport. Anche perché alla Dorna di Carmelo Ezpeleta (detentrice anche dei diritti della Superbike) di recente avevano bussato anche l’americana Tko e il Qatar sports investments che fa capo al fondo sovrano proprietario anche del Psg.
Certo, sulla strada che sembra comunque in discesa, Liberty Media ha da schivare un ostacolo non di poco conto, quello dell’antitrust europeo che potrebbe con più di una motivazione contestare dubbi di monopolio, anche in materiale di diritti tv.