L’attività di self storage (letteralmente il deposito per la custodia a pagamento di oggetti personali o suppellettili domestiche) è nata negli USA all’inizio del ‘900, proprio per offrire un aiuto concreto a tutte quelle famiglie o aziende che lamentano problemi di spazio.
Invece di affidarsi a magazzini o luoghi poco sicuri, ecco che arrivano soluzioni sicure e pratiche per aiutarti ad avere una casa ordinata, senza sbarazzarti dei tuoi ricordi di un tempo.
Vantaggi e servizi
- Disporre di uno spazio tutto tuo;
- Scegliere le dimensioni del box che più si addice alle tue esigenze e al quantitativo effettivo di ciò che vuoi depositare;
- Puoi usufruire del tuo box personale per tutto il tempo che desideri, dalle poche settimane, mesi o addirittura per un anno intero;
- Videosorveglianza garantita.
- Se desideri riavere le tue cose, basterà contattare l’azienda scelta per il servizio con un anticipo di circa 15 giorni.
- Alcune aziende di self storage mettono a disposizione come servizio anche il trasloco, per facilitarti il passaggio delle cose da casa tua all’”hotel” dei tuoi oggetti.
Cosa non lasciare nel box
- Oggetti pericolosi: esplosivi o inquinanti
Bombole a gas, benzina, fertilizzanti per piante, materiali infiammabili, tossici, rifiuti biochimici o biomedici sono severamente proibiti all’interno dei box messi a disposizione dai servizi di self storage.
- Veicoli
Sembra scontato, ma per molti purtroppo non lo è, ma è severamente vietato introdurre mezzi di trasporto come auto, scooter, moto o furgoni all’interno dei box. (per i motocicli, si possono depositare solo se privi di benzina e batteria).
- Beni deperibili
Uno degli aspetti fondamentali del self storage è la pulizia. Quindi, non è consentito conservare cibi, sostanze maleodoranti e materiale biologico.
- Piante e animali
Per lo stesso motivo, non è consentito depositare piante e animali. (Soprattutto perché lasciare animali all’interno di un box chiuso è inumano e illegale.
- Oggetti illegali o rubati
E’ severamente proibito depositare all’interno del box oggetti come stupefacenti, moneta contraffatta e armi, soprattutto senza una licenza o un’autorizzazione.