⏱️ 3 ' di lettura

Il Centro Sportivo “Gaetano Scirea” si rinnova: Regione Lombardia metterà a disposizione dell’Amministrazione comunale un contributo per la riqualificazione straordinaria del Centro Sportivo intitolato al campione Gaetano Scirea e, nel corso del 2024, anche al fratello Paolo, collocato nella zona a nord della città di Cinisello Balsamo.

E’ quanto si apprende dal comunicato stampa rilanciato nel sito web ufficiale del Comune di Cinisello Balsamo. 

Nel corso del triennio 2024-2026, infatti, il finanziamento previsto da Regione Lombardia, a fronte di una spesa complessiva di 1,6 milioni di euro per le opere previste dal progetto, ammonta ad un totale di 700mila euro. Il contributo è oggetto di un Accordo Locale Semplificato che è stato siglato il 22 novembre 2024. 

Centro Sportivo “Gaetano Scirea”, la storia

Si tratta di un impianto polifunzionale di proprietà comunale, con una storia importante e teatro di manifestazioni sportive di ampia rilevanza come il Memorial Scirea – torneo di calcio under 14, giunto alla trentesima edizione, che ha visto scendere in campo numerosi campioni del mondo -, i Campionati italiani e regionali su pista, il Cinisello Running Festival e i tradizionali Campionati studenteschi Provinciali di atletica.

L’intera struttura, che si estende su un’area di oltre 44mila metri quadrati, recintata e illuminata, ospita una pista di atletica con al centro un campo da calcio con manto in erba naturale, a cui si aggiungono un campo da calcio in erba sintetica, un corpo spogliatoi, una tribuna coperta e altre infrastrutture a servizio delle attività.

Centro Sportivo “Gaetano Scirea”, il progetto di riqualificazione

La riqualificazione della struttura si rende indispensabile per continuare a garantire elevati standard di qualità. L’intervento interesserà il rifacimento della superficie della pista di atletica (retopping), la sostituzione del manto in erba sintetica del campo da calcio a 11 e opere di efficientamento del corpo spogliatoi.

In particolare si interverrà sulla superficie completa in gomma della pista, una pavimentazione di 6.650 mq che verrà sostituita con un nuovo manto impermeabile a base di gomme naturali e sintetiche vulcanizzate. Verranno sistemate anche le pavimentazioni di ingresso alla pista e create ulteriori aree adatte per gli atleti con disabilità. Il progetto vede inoltre la sostituzione dell’attrezzatura tecnica e di tutti gli accessori complementari.

Quanto al campo in erba sintetica, oltre a necessitare di una sostituzione dell’intero manto, verrà anche allungato di circa 4/5 metri per ottenere misure regolamentari. Si aggiungeranno nuove recinzioni metalliche per adeguarlo alle nuove dimensioni del campo, nuove panchine e attrezzature e un nuovo sistema di irrigazione. 

Gli interventi che riguarderanno gli spogliatoi, oltre ad ammodernare la struttura, permetteranno di ridurre i consumi di acqua e di energia prevedendo anche impianti di produzione alternativi e vedranno la sostituzione dei serramenti.

Centro Sportivo “Gaetano Scirea”, le parole delle istituzioni

Sempre all’interno del comunicato si apprendono le parole del sindaco della città Giacomo Ghilardi riguardo il progetto di riqualificazione Centro Sportivo “Gaetano Scirea”: “Ringrazio il Presidente Fontana e gli assessori Sertori e Picchi per l’attenzione e la vicinanza che sempre dimostrano il territorio. Questo accordo ci permette di ottenere un cofinanziamento per un intervento di riqualificazione che riteniamo decisivo: l’impianto è il più importante della città ed ha un valore strategico, non solo per le manifestazioni di rilievo nazionale che ospita, ma anche per l’attività sportiva ordinaria che offre a moltissimi giovani atleti, grazie al lavoro importante di promozione ed educazione sportiva che garantiscono le associazioni e le società che lo hanno in gestione. Sappiamo bene che la pratica sportiva ha un’importanza fondamentale per lo sviluppo e il benessere della persona, in particolare per i bambini e i giovani”, queste le sue parole.

A commentare l’iniziativa anche il presidente Attilio Fontana: “Innanzitutto, un sentito ricordo a un campione straordinario, purtroppo sfortunato e che ci ha lasciati troppo presto. Quella del sindaco è una scelta importante, che testimonia come questo Comune stia compiendo tantissimi passi avanti in ogni ambito. Gli interventi sulla riqualificazione di questi impianti sono utili e necessari, perché fruibili soprattutto dai giovani che praticano sport”.

“Quello intitolato ai fratelli Scirea – evidenziano Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, e Federica Picchi, sottosegretario allo Sport – è un impianto polifunzionale, con una storia importante. Il tutto nel segno della più stretta e consolidata collaborazione tra la Regione e i Comuni e per la valorizzazione dello sport e della partecipazione dei giovani”.