Meta, società detentrice di Facebook, Instagram e Whatsapp e Messenger, il cui fondatore e ceo è Mark Zuckerberg, ha annunciato che Dana White, John Elkann e Charlie Songhurst sono ora parte del consiglio di amministrazione.
Mark Zuckerberg ha commentato: “Dana, John e Charlie aggiungeranno una profondità di competenza e idee che ci aiuterà ad affrontare le enormi opportunità che riguardano l’intelligenza artificiale, i dispositivi indossabili e il futuro della connessione umana”. Parlando poi del ceo di Exor, afferma: “John Elkann ha una profonda esperienza nella gestione di grandi aziende globali e apporta una prospettiva internazionale al nostro consiglio di amministrazione”.
John Elkann, unico europeo a far parte del board, è già ceo di Exor e presidente di Stellantis e Ferrari e mira a portare nella big tech americana la sua esperienza internazionale.
Come si legge sul suo curriculum vitae pubblicato sul sito ufficiale di Stellantis, John Elkann, discendente della famiglia Agnelli, “è nato a New York nel 1976, ha conseguito la maturità scientifica al Liceo Victor Duruy di Parigi e la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino. Durante il periodo universitario ha maturato esperienze di lavoro in numerose società del Gruppo FCA in Gran Bretagna e Polonia (nell’area produzione) e in Francia (vendite e marketing). Ha iniziato la sua carriera professionale nel 2001 presso la General Electric come membro del Corporate Audit Staff con incarichi in Asia, negli Stati Uniti e in Europa”.
Elkann si è detto “onorato di poter contribuire al futuro di una delle aziende più significative del XXI secolo” e “felice di apportare al Board la mia esperienza globale e una prospettiva di lungo termine, in una fase in cui Meta continua a plasmare e estendere i confini dell’innovazione e della tecnologia”.