Meta, il colosso del mondo tech proprietario di Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger, sta lavorando alacremente per sviluppare nuovi servizi basati sull’intelligenza artificiale. Tra gli obiettivi del leader dei social media c’è anche l’utilizzo delle voci di alcuni attori hollywoodiani per dare voce alla propria intelligenza artificiale.
Secondo quanto riportato da Bloomberg infatti, Meta avrebbe offerto diversi milioni di dollari alle agenzie per attori di Hollywood per poter avere la licenza di usare le voci di Judi Dench, Keegan-Michael Key e Awkwafina, rispettivamente la ‘M’ di James Bond e premio Oscar per Shakespeare in Love, il comico, sceneggiatore, doppiatore e tra i protagonisti di Tomorrowland e la comica rapper e attrice di origini coreane e cinesi.
Meta vorrebbe infatti addestrare la sua Meta Ai, il chatbot già attivo negli Stati Uniti, con le voci di queste star dello showbiz.
Al momento Meta Ai non può essere usato in Unione Europea e quindi anche in Italia, poiché le regole sulla privacy e l’utilizzo dei dati personali sono particolarmente stringenti.
Ma la big tech di Zuckerberg non è la sola ad avere qualche problema per la voce della sua Ai: anche Open Ai, proprietaria di ChatGpt, ha dovuto sostituire di corsa la voce che utilizzava: era troppo somigliante a quella dell’attrice Scarlett Johansson.

