chat Gpt
⏱️ < 1 ' di lettura

La tecnologia GPT sostituirà il tuo lavoro?

Il lancio di Chat GPT (Generative Pre-trained Transformer), il chatbot basato sull’intelligenza artificiale che in pochi giorni ha ottenuto notorietà a livello mondiale, ha sollevato non pochi interrogativi su quello che il suo utilizzo nel mondo del lavoro potrebbe comportare. A preoccupare in particolar modo è la tecnologia GPT: lo sviluppo di Trasformatori Pre-addestrati Generativi (GTP appunto) molto sofisticati potrebbe rendere superfluo l’intervento umano.

In molti infatti si sono domandati se il suo avvento potrebbe decretare la scomparsa di alcune figure professionali le cui mansioni possono essere più o meno agevolmente assolte dall’intelligenza artificiale. 

Lo studio dell’Università della Pennsylvania

Secondo lo studio dell’Università della Pennsylvania sono poche le professioni che sfuggono al rischio di ‘sostituzione’ da parte dell’intelligenza artificiale. Se il 20% delle professioni subiranno dei cambiamenti radicali per via dell’introduzione dell’intelligenza artificiale, anche il restante 80% verrà impattato anche se in modo più modesto. 

Potenzialità dei modelli GPT 

Chat GPT è solo uno dei sistemi basati sul modello Trasformatore Pre-addestrato Generativo. Questa tecnologia, secondo lo studio “GPTs are GPTs: An Early Look at the Labour Market Impact Potential of Large Language Models” redatto da più autori e presentato ad arXiv lo scorso 17 marzo 2023, arriverà a sostituire professionisti negli ambiti più disparati, sia quelli che percepiscono un reddito alto che quelli che invece guadagnano poco, sia coloro che svolgono lavoro di intelletto che quelli che si occupano di lavori manuali.

Ecco la lista dei lavori che rischiano di sparire a causa dell’intelligenza artificiale: 

Matematici

Analisti finanziari

Scrittori e Autori

Designer

Data scientist

Assistenti legali

Ragionieri

Revisore dei conti

Giornalisti

Assistenti amministrativi

Le professioni al sicuro dall’Ai sono: 

Operatori agricoli

Atleti e concorrenti sportivi

Meccanici

Muratori

Cuochi

Baristi

Elettricisti

Carpentieri

Idraulici

Macellai