⏱️ 3 ' di lettura

Palazzo Marino ha fatto da cornice alla conferenza stampa di presentazione del calendario della prossima Milano Fashion Week® Women’s Collection, una delle settimane più attese dagli amanti della moda, in programma dal 25 febbraio al 3 marzo 2025. 

Milano Fashion Week® Women’s Collection, cos’è 

La Milano Fashion Week Women’s Autunno/Inverno 2025/2026 è una delle settimane più attese dagli amanti della moda a 360°. Questa edizione dedicata al womenswear inizierà il 25 febbraio e si concluderà il 3 marzo 2025, svelando collezioni che definiscono le tendenze della prossima stagione.

In tale contesto, le sfilate durano 7 giorni e l’ultimo sarà dedicato solo agli show on line o digital. Il calendario conta 54 sfilate fisiche e 5 digitali, a cui si aggiungono presentazioni ed eventi ad invito. Le sfilate potranno essere seguite su milanofashionweek.cameramoda.it

Milano Fashion Week® Women’s Collection, chi apre la settimana

Tra sfilate, presentazioni ed eventi, Milano ospiterà 153 appuntamenti. Ad aprire la settimana GUCCI, che sfilerà il 25 febbraio, lo stesso giorno in cui si terrà l’inaugurazione del Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana presso Palazzo Giureconsulti, in piazza dei Mercanti 2.  Lo spazio, aperto al pubblico durante tutta la durata della Fashion Week, ospiterà progetti di stilisti emergenti e una serie di talk incentrati su temi come sperimentazione, artigianalità, innovazione, formazione, inclusione e sostenibilità.

Milano Fashion Week® Women’s Collection, le parole dell’assessora alle Politiche del lavoro e Sviluppo economico Alessia Cappello

“Milano grazie alle fashion week si conferma il cuore pulsante della moda internazionale, un luogo in cui creatività, talento e innovazione si incontrano per disegnare il futuro del settore. Il Comune di Milano è orgoglioso di collaborare con CNMI per sostenere questa straordinaria settimana che non solo celebra l’eccellenza del Made in Italy, ma crea anche opportunità concrete per chi lavora e sogna di lavorare in questa filiera strategica. La Milano Fashion Week non è solo un evento, ma un motore di sviluppo culturale, economico e sociale per la nostra città e per il Paese – dichiara l’assessora Cappello.

Milano Fashion Week® Women’s Collection, tra anniversari, eventi e debutto di nuovi brand

Oltre ai grandi nomi della moda italiana, questa edizione vedrà il debutto di nuovi brand e designer e sarà l’occasione per celebrare numerosi anniversari dai 100 anni di Fendi al 30° anniversario DSQUARED2.

Tra i molti eventi previsti durante la settimana il Premio Maestri D’Eccellenza, dedicato ai più talentuosi artigiani italiani e l’apertura a Palazzo Reale della mostra “Io sono Leonor Fini”.

Per gli appassionati e addetti ai lavori le sfilate si potranno seguire sulla piattaforma digitale milanofashionweek.cameramoda.it e tramite un Led Cube posizionato davanti al Fashion Hub di Palazzo Giureconsulti. Un imponente ledwall situato su corso Vittorio Emanuele, direzione San Babila, trasmetterà altri contenuti legati alla MFW rendendo l’esperienza della settimana della moda accessibile al pubblico. 

Anche per questa edizione, la Milano Fashion Week sarà promossa da una campagna di comunicazione realizzata da CNMI, Comune di Milano e Yes Milano, veicolata in città dal 17 febbraio al 2 marzo attraverso 800 impianti, tra schermi dinamici e statici, oltre che sui social del Comune. La campagna, scattata dal fotografo Nicolò Parsenziani, racconta i luoghi più iconici di Milano, mettendo in risalto il legame tra la moda e la città. La location scelta per questa edizione è il ristorante da Cracco, nella suggestiva Galleria Vittorio Emanuele II, iconico simbolo di Milano.

Milano Fashion Week® Women’s Collection, il commento del presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa 

“La Milano Fashion week di febbraio, testimonia la volontà dell’industria della moda di rispondere alla complessità del momento che il settore sta affrontando. La creatività, la pragmaticità e la duttilità, che da sempre caratterizzano il Made in Italy, sono gli strumenti attraverso cui affrontare un momento così sfidante. Sono necessarie, oggi più che mai, concrete azioni di sistema che riuniscano tutti gli attori e gli operatori nella duplice direzione di innovare secondo lo spirito del tempo, e di rafforzare la nostra filiera unica al mondo. A questo scopo Camera Nazionale della Moda Italiana rinnova il suo impegno come interlocutore con il governo nelle richieste di politiche di sostegno per l’industria della moda. Il calendario testimonia inoltre il nostro impegno costante nel promuovere le nuove generazioni di designer attraverso canali di sostegno, certi che Milano rappresenti una piattaforma prestigiosa e fertile per tutte le componenti della nostra industria. Un ringraziamento speciale lo rivolgiamo a tutti gli operatori del settore che, con la consueta passione e professionalità seguiranno la manifestazione – afferma il Presidente di CNMI Capasa.