Conto alla rovescia per il Boxing road to Paris, torneo mondiale di qualificazione olimpica, in programma all’E-Work Arena di Busto Arsizio dal 3 all’11 marzo e al centro nazionale di pugilato di Assisi: 33 nazioni stanno scaldando i guantoni per la prestigiosa competizione che assegnerà ben 49 pass olimpici: 21 alle donne e 28 agli uomini in 13 categorie di peso, 7 maschili e 6 femminili.
Leggi anche Rocky Marciano manda ko Muhammad Alì: dove e come lo racconta Dario Ricci
Olimpiadi di Parigi: a Busto Arsizio il torneo che vale i pass
Sotto la supervisione della Paris boxing unit e del Cio – e con il sostegno del Ministero per lo Sport e i Giovani – la manifestazione pugilistica bustocca si disputerà tra gli altri sotto il patronato della Regione Lombardia e del Comune di Busto Arsizio. La kermesse preolimpica vede la partecipazione di 114 team e 632 atleti, 399 uomini e 233 donne, provenienti da tutto il mondo.
Pugilato, il torneo preolimpico di Busto Arsizio
Il torneo preolimpico è preceduto dalla Boxing experience Busto Arsizio 2024, percorso di avvicinamento incentrato su iniziative socio-culturali, tra cui lo spin-off del progetto Fpi denominato Boxando si impara e coinvolge 30 istituti scolastici. Parallelamente, al Training camp in corso ad Assisi fino al 29 febbraio, il team azzurro si sta allenando con 350 sportivi, di cui 115 i pugili uomini e 106 donne, ma anche 80 tecnici.