“Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”. Così, il Card. Farrell ha annunciato al mondo il 21 aprile, giorno del Lunedì dell’Angelo, la scomparsa di Papa Francesco. La salma del Pontefice ora si trova in Casa Santa Marta – Domus Sanctae Marthae, dove risiedeva. Per le esequie, previste sabato 26 aprile alle 10.00 a San Pietro sono state potenziate le misure di sicurezza. A presenziare ai funerali Giorgia Meloni, che ha annunciato il rinvio di importanti impegni internazionali. Ecco tutti gli altri leader europei e mondiali che parteciperanno all’estremo saluto di Papa Bergoglio.
Papa Francesco, Giorgia Meloni ai funerali: rinviata visita in Uzbekistan e Kazakistan
La premier Giorgia Meloni venerdì 25 e sabato 26 aprile era attesa rispettivamente nella Repubblica dell’Uzbekistan, a Samarcanda, e poi nella Repubblica del Kazakistan, dove domenica 27, ad Astana, avrebbe dovuto partecipare al vertice Italia-Asia centrale con Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. Tuttavia, appresa la notizia della scomparsa di Papa Francesco, il presidente del Consiglio italiano ha deciso di partecipare ai funerali previsti, appunto, sabato 26 aprile ore 10.00, rinviando, così, gli impegni internazionali.
Papa Francesco, Donald Trump ai funerali: bandiere a mezz’asta e presenza con Melania
Donald Trump, presidente degli Stati Uniti d’America, in onore e ricordo di Papa Francesco, scomparso lunedì 21 aprile, ha deciso di esporre le bandiere a mezz’asta in segno di rispetto per la memoria:”Ho firmato un ordine esecutivo per mettere le bandiere a mezz’asta in onore di Papa Francesco”, ha detto in riferimento al provvedimento firmato qualche ora prima. Lo stesso, appena appresa la notizia del decesso del Pontefice, ha pubblicato un post sul social Truth: ”Riposi in pace Papa Francesco. Possa Dio benedire lui e tutti coloro che lo hanno amato”.

Fonte: Truth
Il presidente sarà presente anche al funerale di Papa Francesco insieme alla moglie Melania. Lo ha fatto sapere lui stesso con un altro post pubblicato sul suo social media Truth: “Melania ed io andremo al funerale di Papa Francesco, a Roma. Non vediamo l’ora di essere lì!”.

Fonte: Truth
Papa Francesco, il presidente dell’Argentina, Javier Milei ai funerali
Javier Milei, presidente dell’Argentina, ha decretato sette giorni di lutto nazionale per ricordare Papa Francesco, nato a Buenos Aires nel 1936. “Provo profondo dolore per la sua morte” ha affermato Milei elogiando la gentilezza e la saggezza del Papa argentino con cui aveva avuto disaccordi: “oggi le differenze sembrano minime e che è stato un onore conoscerlo nella sua gentilezza e saggezza”. Si erano incontrati un anno fa, ma non si piacevano, tanto che una volta, Milei aveva definito Bergoglio “il demonio in terra”, tornando, poi, su un pensiero più che positivo: “Ho capito in questi ultimi tempi che il Papa è la persona più importante di tutta l’Argentina”, aveva detto Milei dopo un’ora di colloquio. Il presidente argentino sarà presente alle esequie di Bergoglio.
Papa Francesco, Zelensky ai funerali, ma Putin no
Dall’agenzia Adnkronos si apprende che anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà alle esequie di Papa Francesco, come reso noto da una fonte della presidenza: “L’ufficio del presidente è in attesa della data della sepoltura del Papa e sta preparando la visita del presidente a Roma per salutare il pontefice”. Al contrario, però, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha fatto sapere che Vladimir Putin non ha in programma di recarsi a Roma in occasione dei funerali di Papa Francesco, sottolineando che il presidente russo “non ha piani del genere”.
Papa Francesco, ai funerali anche Roberta Metsola, Ursula von der Leyen ed Emmanuel Macron
Fonti dell’Unione europea hanno reso nota la presenza della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ai funerali di Papa Francesco sabato prossimo nella Basilica di San Pietro. Da fonti parlamentari, invece, come spiega il Fatto Quotidiano, si apprende che sarà presente anche la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. Nel corso di una conferenza stampa, poi, anche il capo dello Stato francese, Emmanuel Macron, ha annunciato: “Saremo presenti ai funerali del Papa, come è giusto che sia”.

