matrimonio come mi vesto
⏱️ 2 ' di lettura

Scegli l’outfit in base alla location ed ai tuoi gusti personali 

Scegli cosa indossare in base al luogo in cui si terranno la cerimonia nuziale ed i successivi festeggiamenti: se si svolgeranno sulla spiaggia o in un giardino, ad esempio, è meglio evitare tacchi e vestiti lunghi, che rischierebbero di sporcarsi. Se, invece, l’evento avverrà in una villa o su una terrazza, puoi azzardare un abbigliamento più elegante e formale. 

Dai anche ascolto alle tue personali preferenze e indossa qualcosa di comodo e confortevole: ricordati che dovrai tenerlo addosso per parecchie ore. La scelta non include solo vestiti, ma potrebbe ricadere anche su dei pantaloni a palazzo o a sigaretta abbinati ad una camicetta di seta e ad un giacchino corto oppure su una tuta elegante (una jumpsuit). Se preferisci una gonna, considera che le più eleganti sono quelle lunghe o appena sopra il ginocchio.

I colori da indossare

Per quanto riguarda i colori non ci sono particolari regole prestabilite e codici da seguire. Scegli la fantasia che più ti piace, floreale o a righe, a pallini o, semplicemente, a tinta unita. Sono concessi colori pastello, il grigio perla e il rosa cipria, ma anche l’arancio, il verde smeraldo, il giallo, il lilla, l’ocra e l’abbinamento bianco-nero. 

Il tipo di scarpa adatto

Le scarpe sono un elemento importante perché possono diventare quel tocco di stile in più che dona particolarità ed unicità al tuo look. Un abito monocolore può essere impreziosito con scarpe glitterate o sandali gioiello: ricordati di giocare bene con tutti gli elementi per creare un outfit armonioso senza stonature o forzature troppo audaci. Solitamente, i matrimoni richiedono il tacco ma se non l’hai mai indossato, forse è meglio evitare di fare i primi passi proprio in un’occasione così eccezionale. Se, però, non vuoi farne a meno opta per una scarpa non troppo alta. 

Gli accessori da sfoggiare

Gli accessori devono essere in linea con il vestito che porti: se quest’ultimo è semplice e tinta unita, si abbina bene con qualcosa di appariscente e dalla forma più particolare, se invece ha delle paillettes o dei fiori meglio optare per dei gioielli sobri. Anche i guanti sono ammessi, corti in estate e fino al gomito in inverno, da togliere in chiesa durante la celebrazione religiosa. La borsa deve essere assolutamente di piccole dimensioni, una pochette o una tracolla. Se vuoi giocare d’azzardo, abbellisci il capo con un cappello elegante.