roma
⏱️ 2 ' di lettura

Dove si trova Roma?

La città di Roma si trova nella regione Lazio, è la Capitale italiana e conta  2 753 611 abitanti (dati Istat 2024) e qui giocano Roma e Lazio.

Quali sono le squadre di Roma che giocano in serie A?

Squadre in Serie A: Roma e Lazio

Roma, anche nota come la Lupa o la Maggica

Nata nel 1927 dalla fusione di 3 società sportive (Alba-Audace, Fortitudo-ProRoma e Foot Ball Club di Roma), l’Associazione Sportiva Roma adottò come simbolo la Lupa Capitolina e i colori del gonfalone del Campidoglio, giallo e rosso. I suoi calciatori vengono infatti chiamati anche giallorossi, per il colore della casacca ufficiale del club, o lupacchiotti. Il palmarès della Maggica, in cui hanno militato a lungo le due bandiere del club Francesco Totti e Daniele De Rossi, conta 3 scudetti, 9 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane e una Conference League. 

Lazio, conosciuta anche come l’Aquila

Sezione calcistica della Polisportiva Lazio, la Società Sportiva Lazio è stata fondata il 9 gennaio 1900 da un gruppo di giovani atleti e, dopo aver disputato le prime stagioni con casacca bianca con scritte azzurre, i colori ufficiali del club divennero proprio il bianco e il celeste. I suoi calciatori vengono infatti chiamati anche biancocelesti, per il colore della maglia ufficiale della squadra, o aquilotti. Ha preso parte a 81 edizioni delle 92 disputate nella Serie A a girone unico, disputando prima dell’avvento dello stesso (1929-30) tre finalissime nazionali. Nel proprio palmarès conta 2 titoli di campione d’Italia, 7 Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane e, in ambito internazionale, la Coppa delle Coppe 1998-99 e la Supercoppa UEFA 1999. 

Qual è lo stadio di Roma e Lazio?

Stadio: Sia Roma che Lazio disputano le partite interne allo Stadio Olimpico

Capienza: 72.698 persone 

Quali sono i simboli di Roma e Lazio?

Il simbolo della Roma è la Lupa che allatta Romolo e Remo si sfondo giallorosso; quello della Lazio è l’aquila dorata su fondo bianco e celeste.

Quali sono le specialità di Roma?

Le specialità tipiche romane sono la cacio e pepe, la carbonara, i carciofi alla giudia, l’abbacchio, il supplì e la trippa romana.