Il ciclo mestruale è stato per millenni considerato un tabù, qualcosa da nascondere, durante il quale le donne non potevano, e ancora non possono secondo alcuni dettami religiosi, avere contatti fisici di qualsiasi tipo con il partner.
Con il tempo però, le cose sono cambiate ed oggi più che mai ci si può sentire liberi di parlare di salute sessuale, di mestruazioni e di intimità. Resta però, nell’immaginario di tante persone, uomini e donne, un concetto che i giovani stanno scardinando poco a poco: non si può fare sesso durante il ciclo. Ecco perchè è invece possibile ed anzi, è addirittura consigliabile:
Aumenta il desiderio sessuale
Grazie all’abbassamento del progesterone, un ormone che fa calare la libido, e all’innalzamento degli estrogeni, il desiderio è al massimo.
Durante il ciclo mestruale aumenta il piacere
Grazie alla maggiore irrorazione sanguigna dell’area pelvica, gli orgasmi sono più intensi.
Fare sesso nei giorni del ciclo riduce i crampi addominali
Di conseguenza il tono dell’umore verrà migliorato.
Riduzione durata del ciclo mestruale. Come?
Le contrazioni dell’utero durante l’orgasmo stimolano il rilascio accelerato del sangue.
Più rilassate con il partner
Fare sesso durante il ciclo aiuta ad essere più rilassati con il partner riguardo un argomento che non dovrebbe suscitare alcun imbarazzo. In fondo, è solo grazie al ciclo mestruale che siamo al mondo, e ciò vale sia per gli uomini che per le donne.