Cos’è
La Carta Giovani Nazionale è una carta digitale che offre numerose agevolazioni. L’iniziativa è di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed in particolare del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Lo scopo della Carta Giovani Nazionale è formativo: si possono ottenere sconti per viaggi d’istruzione e di piacere, corsi di formazione, lezioni di approfondimento e master post laurea, spettacoli teatrali ed altri eventi culturali.
Chi ne ha diritto
Tutti i giovani con cittadinanza europea tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia in possesso di SPID o di Carta d’Identità Elettronica possono ottenere la Carta Giovani Nazionale. Fino al compimento del 31esimo anno d’età si ha accesso anche alla EYCA (European Youth Card), una Carta Giovani Europea, che dà diritto ad ulteriori sconti in tutta Europa.
Come richiederla
Per richiedere la Carta sarà sufficiente scaricare l’AppIO, disponibile sugli store Android e iOs. Per accedere ai servizi offerti da IO è necessario essere in possesso di SPID o CIE. Una volta effettuato l’accesso, cliccare su ‘Portafogli’ e poi su ‘Carta Giovani Nazionale’ e infine su ‘Richiedi carta’. L’attivazione richiede pochi secondi.
Che agevolazioni offre
Gli sconti e le agevolazioni della Carta Giovani Nazionale sono numerosi, possono essere utilizzati sia in caso di acquisti in negozi o strutture fisici che online. Nel primo caso è sufficiente esibirla al commerciante, nel secondo si deve copiare il codice relativo allo sconto nell’apposita casella ‘sconto’ del sito dell’esercente.

